Ormai tutti sanno che la colazione è uno dei pasti più importanti della nostra giornata. Che sia a base di pane, burro e marmellata, di latte e cereali, di french toast o di pancakes, oggi giorno molti nutrizionisti concordano sul fatto che la colazione é indispensabile per fornire al nostro corpo le energie necessarie per affrontare la giornata.
Se durante la settimana per motivi di tempo, mi ritrovo a bere un caffè con qualche biscotto, il fine settimana invece mi piace deliziare la mia famiglia con una colazione ricca e soprattutto fatta con calma. Ecco che allora sulla tavola della domenica non possono mancare caffè americano, spremuta d’arancia e pancakes con frutta fresca e un’abbondante colata di sciroppo d’acero.
Questa ricetta si presta benissimo a delle varianti: gli intolleranti al lattosio possono sostituire il latte vaccino con del latte di soia, d’avena o di mandorle. Al posto della farina 00 potete usare della farina di riso in egual misura per ottenere dei pancakes senza glutine, oppure sostituirne un po’ con della farina di cocco per una versione più golosa. E infine al posto delle fragole potete servirli con qualsiasi tipo di frutta fresca o con una salsa al cioccolato.
Leggete la ricetta e scoprite come ottenere dei pancakes soffici e spugnosi!!
Ingredienti per 2 Persone
- 175 ml Latte Intero
- 115 g Farina 00
- 50 g Zucchero
- 1/2 bustina Lievito Per Dolci
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 Uovo Biologico
- 1 pizzico Sale
- Olio Di Semi
- Sciroppo D'Acero
- Fragole
Preparazione
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale.
In un’altra ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con il latte (ingredienti umidi).
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto liscio con la consistenza di una pastella piuttosto densa.
Lasciate riposare per almeno una mezz'ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, scaldate una padella antiaderente e ungetela con dell’olio di semi. Versate al centro un mestolo della pastella e lasciate cuocere a fuoco medio circa 2 minuti per lato. Noterete che il pancake va girato quando inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie. Continuate finchè avrete terminato la pastella.
A parte scaldate lo sciroppo d’acero per pochi minuti in un pentolino e versatene una dose generosa sul pancake.
Decorate con le fragole e servite.
Note
Per ottenere dei pancakes soffici e spugnosi seguite questi accorgimenti:
- mescolate poco la pastella, basta qualche colpo energico di frusta
- volendo potete preparare la pastella la sera prima e conservarla in frigo. La mattina vi basterà lasciarla per 15 minuti a temperatura ambiente e poi procedere con la cottura. In questo modo otterrete dei pancakes sofficissimi!



Questi pancakes hanno una consistenza perfetta: morbidi e spugnosi per assorbire lo sciroppo d’acero al punto giusto. Non siete convinti? Provare per credere!

Se poi avete la fortuna di avere un giardino…servite la colazione fuori e godetevi il vostro momento di relax!!