Le pizze sono tavolozze dove i colori li sceglie la natura…se d’estate il rosso è pomodoro d’autunno è melagrana, l’arancione del melone lascia spazio a quello della zucca e la mozzarella cede il posto ad un erborinato che con le mandorle è la morte sua! Insomma guardate la pizza e scegliete come vestirvi…sarà lei a darvi il senso della stagione molto più del meteo^^ Eppure se il condimento e i colori si adattano al tempo che passa una cosa resta…lei…la nostra farina del cuore: la farina Petra di Molino Quaglia, con grano 100% italiano. C’è un numero che identifica ogni preparazione e per pizze e focacce la Farina Petra è la numero 3, di media forza, perfetta per lievitazioni medio-lunghe, assicura un risultato che vi farà venir voglia di non smetter mai di impastare!


Ingredienti per 4 Persone
Impasto per 2 teglie da 32 cm di diametro
- 500 g Farina Petra 3
- 2 g Lievito di birra secco
- 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaio Sale
- 315 g Acqua tiepida
Condimento
- 240 g Gorgonzola dolce cremoso
- 200 g Mozzarelle
- 30 g Funghi porcini secchi
- 15 Mandorle sgusciate e tagliate a metà
- 10 fette Zucca tagliata sottile
- Salvia q.b.
- Melagrana chicchi q.b.
Preparazione
Preparate l'impasto mescolando la farina e il lievito secco nella ciotola della planetaria. Aggiungete gradualmente l'acqua fino a farla assorbire tutta dall'impasto, lavorando con il gancio a foglia a bassa velocità.
Sostituite il gancio con quello per impasti e continuate ad impastare aggiungendo anche l'olio ed il sale fino a che non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo ed elastico che si stacchi dalle pareti. A questo punto formate una palla, ponetela in una ciotola unta, coprite con pellicola e mettete a lievitare in luogo tiepido. Attendete il raddoppio del volume, a seconda della stagione, all'incirca 3-4 ore .
Nel frattempo cuocete le fettine di zucca sottile in forno a 180 C° su di una placca coperta di carta forno, con un filo d'olio e foglie di salvia. Fate cuocere per ca. 20 minuti. Preparate anche i funghi porcini secchi tenendoli in ammollo in acqua tiepida, di modo che si reidratino.
Accendete il forno a 250 C°. Una volta raddoppiato di volume, prendete l'impasto e distribuitelo su due teglie coperte da carta forno, stendendo bene con le mani la base della pizza. Ricoprite la base con il gorgonzola a tocchetti ed infornate nel ripiano più basso del forno per circa 9 minuti.
Togliete quindi la pizza dal forno, completate con la mozzarella a tocchetti, la zucca, i porcini e le mandorle tagliate a metà e rimettete nel forno, al ripiano medio per circa 5 minuti. Sfornate la pizza e guarnite con chicchi di melograno e foglie di salvia.