Polpette di zucca
Un secondo piatto vegetariano, sfizioso e light perché cotto al forno, perfetto anche come aperitivo o piatto unico specie se accompagnato da insalata o salsine golose.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20Minutes
Tempo di cottura
20Minutes
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20Minutes
Tempo di cottura
20Minutes
Ingredienti
Istruzioni
  1. Grattugiate grossolanamente la zucca lavata, salatela un poco e mettetela a scolare bene sotto un peso per circa 30 minuti.
  2. Mescolate la zucca grattugiata e ben strizzata con la ricotta, l’uovo, il parmigiano, la farina di mais, il pangrattato, la curcuma, noce moscata a piacere ed un pizzico di sale. Il composto deve risultare lavorabile e morbido , ma non appiccicoso (aggiungete in questo caso qualche altro cucchiaio di pangrattato ma senza esagerare) . Se al contrario dovesse risultare troppo compatto aggiungete un poco di ricotta.
  3. Formate con le mani le vostre polpette, rotolatele nella farina di mais, mettetele sopra una teglia (su un foglio di carta forno leggermente unto di olio) ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti o ,comunque,fino a doratura. Giratele a metà cottura.
Recipe Notes

*Per una versione più golosa potete ovviamente anche friggerle in padella con un poco di olio bollente.
*Servite con insalata o accompagnate insieme a salse sfiziose, come quella rosa o allo yogurt. Se poi grattugerete un quantitativo maggiore di zucca potrete fare saltare in padella la parte restante per qualche minuto con un filo di olio, un pizzico di sale ed erbe aromatiche a piacere: sarà un contorno sfizioso e buonissimo perfetto per accompagnare le vostre polpette.