Oggi vi presento una ricetta molto semplice fatta di pochi ingredienti, ma ricca di gusto, la crema di cavolo viola con TABASCO® Chipotle e panna acida, la mia seconda proposta per il contest Aggiungi TABASCO®.
La mia squadra utilizza la salsa Chipotle, che si contraddistingue per quella nota affumicata e molto gustosa, che si abbina perfettamente alla carne, il pesce, le verdure ed è perfetta per dare al cioccolato una marcia in più.
Il cavolo viola ha un gusto delicato, non troppo invasivo, ho cercato di esaltarlo utilizzando la panna acida e la salsa TABASCO® Chipotle, un risultato sorprendente anche dal punto di vista estetico, un colore intenso e invitante che i miei ospiti hanno apprezzato molto.

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Lavate bene il cavolo viola e tagliatelo a listarelle. Mettetelo in una pentola capiente con il brodo vegetale e lasciate cuocere almeno 5 minuti. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini regolari e aggiungetele nella pentola. Cuocete per altri 5/8 minuti circa. Tenete da parte il brodo di cottura del cavolo viola e delle patate perché potrebbe servire per frullare le verdure. In una padella scaldate un filo d'olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e fate rosolare.
A questo punto unite il cavolo e le patate, insaporite con sale e un pizzico di pepe. Una volta che sarà tutto ben amalgamato frullate con frullatore a immersione. Se necessario aggiungete il brodo di cottura del cavolo. Condite la crema con 2 cucchiai di TABASCO® Chipotle, mescolate bene.
Dividete in 4 ciotoline differenti, completate il piatto con 2 fette di pancetta rosolata in padella per ogni piatto, qualche goccia di panna acida, semi di girasole e olio evo.

Ricetta di Simona Mura in collaborazione con TABASCO®.