Fine estate, filari di vigne che si estendono a perdita d’occhio, un venticello fresco e soave, una tavola apparecchiata sotto una pergola e un buon bicchiere di vino… E’ questa l’atmosfera che si respira guardando “Un’ottima annata”, il film che potete trovare disponibile su Infinity TV.
Uno di quei film che si riguardano sempre con piacere, soprattutto in quei momenti in cui si avrebbe voglia di mollare tutto e godersi un po’ di tranquillità, rilassanti panorami, ottimo vino e buon cibo.
Il film è ambientato in Provenza, regione sud della Francia, patria di grandi vini e specialità gastronomiche, che sono un tripudio di sapori e aromi.
La fougasse è un pane-focaccia tipico della Provenza, dove viene preparata in moltissime varianti. La principale caratteristica della fougasse è la sua forma, con i tagli sulla superficie che ricordano una spiga di grano o una foglia.
In questo caso ho voluto proporvi una fougasse profumata alle erbe provenzali, allo stesso tempo semplice ma profumatissima, perfetta da gustare da sola o accompagnata con salumi e formaggi… e naturalmente un ottimo bicchiere di vino!

Ingredienti per 6 Persone
- 250 g Farina 00
- 250 g Farina Tipo 1
- 5 g Lievito di birra secco
- 300 ml Acqua
- 1 cucchiaino Miele
- 60 ml Olio Extravergine D'Oliva (più altro per spennellare)
- 10 g Sale
- qb Semolino
- 2 cucchiaini Erbe Aromatiche di Provenza
- qb Sale di Camargue o Fior di sale
Preparazione
Mettete nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito e mescolate. Sciogliete il miele in una parte dell'acqua e unitelo alle farine insieme all'olio. Azionate la planetaria con il gancio, quindi iniziate ad aggiungere il resto dell'acqua, poca alla volta. Dopo un minuto aggiungete anche il sale e le erbe di Provenza. Impastate per una decina di minuti, fino a che non otterrete un impasto morbido e bello elastico, ma non troppo appiccicoso. Trasferitelo quindi in una ciotola unta di olio e mettete a lievitare per circa 1 ora e 45 minuti.
Riprendete l'impasto lievitato, quindi dividetelo a metà e, premendo con i polpastrelli, date a ciascun panetto la forma di una foglia dello spessore di un paio di centimetri. Trasferite i pani su una teglia spolverata di semolino e lasciateli lievitare per 20-30 minuti. Spennellate le fougasse con olio e completate con un bel pizzico di sale, quindi praticate con un coltello molto affilato due tagli longitudinali e tre diagonali, su ciascun lato. Cuocete le fougasse in forno ben caldo a 200 gradi per 20 minuti o finché, bussando il fondo, non suoni vuoto.

E ora, provate a guardare anche voi “Un’ottima annata” e a resistere alla voglia di partire subito per la Provenza! Trovate il film nel catalogo di Infinity TV.
