Patate e cipolle gratinate un comfort food invernale che riempie la casa di profumi accoglienti.
E’ decisamente iniziata la stagione fredda, quella fatta di caminetti accesi, di tisane calde, di maglioni enormi e di forni accesi.
La tavola fumante riesce a strapparci un sorriso anche nelle giornate più faticose, è la stagione perfetta peri Comfort Food, quelli con la C maiuscola, che ti fanno sentire immediatamente meglio, quelli da mangiare con il sorriso stampato, anche fosse solo perché, qualche caloria in più, diciamocelo con i maglioni non si nota, quindi, via libera a contorni sfiziosi, facili ma golosi, come queste patate e cipolle gratinate, rese ancora più golose dall’aggiunta della scamorza, provate a portarle in tavola e vedrete l’effetto che fanno; da me sono un successo sicuro!
Ingredienti per 4 Persone
- 1/2 kg Patate
- 2 Cipolla
- 6 Pomodorino Pachino
- 100 g Scamorza Affumicata
- Olio
- 1 Cucchiaino Timo
- Parmigiano
- Pangrattato
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 °C. Sbucciate le patate e tagliatele, a fette, con una mandola, tagliate poi anche le cipolle. Tagliate i pomodorini in 4 parti Tagliate la scamorza a tocchetti.
Ungete una pirofila. Formate un primo strato di patate, condite con olio, sale, pepe e timo, coprite con uno strato di cipolle, aggiungete la scamorza, il parmigiano, il pangrattato ed infine i pomodorini, coprite con un altro strato di patate etc, continuate così fino da arrivare al bordo della pirofila, terminate con uno strato di cipolle
Cospargete la superficie con parmigiano e pangrattato ed infornate, cuocete per 45 minuti, sfornate e servite ancora caldo