Petto di tacchino al limone e broccoli con dip allo yogurt e prezzemolo
Porzioni Tempo di preparazione
4 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il limone e con il rigalimoni tagliate la scorza in tante striscioline e mettetele da parte.
  2. Spremete il limone, tritate grossolanamente il prezzemolo, tagliate il tacchino in piccoli pezzi, tutti più o meno della stessa dimensione.
  3. Lavate e dividete il broccolo in cimette e fatele lessare in acqua abbondante e salata, scolate le cimette quando saranno ancora leggermente al dente, circa 10 minuti da quando bolle l’acqua, scolatele e mettetele in una insalatiera e conditele con metà del succo di limone emulsionato con 1 cucchiaio d’olio evo e una manciata di prezzemolo tritato.
  4. In una padella capiente scaldate un cucchiaio di olio EVO, il succo di limone rimasto, stemperate il filetto d’acciuga in modo che si sciolga e aggiungete il tacchino a pezzi.
  5. Lasciate cuocere finché il tacchino sarà leggermente colorato, circa 10-15 minuti.
  6. Spegnete il fuoco.e aggiungete una manciata di prezzemolo e la scorza di limone, spadellate qualche istante spostando la padella dal calore dei fornelli, le scorze di limone e il prezzemolo non devono cuocere, ma semplicemente sprigionare il loro aroma con il calore del tacchino.
  7. In una ciotola mescolate lo yogurt greco con il prezzemolo e un pizzico di sale, qualche goccia di limone e una bella macinata di pepe fresco.