La pizza è sempre buona, sia nella sua versione più classica, sia nelle sue versioni più bizzarre, tra impasti strani, forme particolari e ingredienti insoliti. Nella ricetta di oggi, la pizza cambia aspetto e si trasforma in un muffin: una merenda gustosa, con un impasto soffice e un ripieno goloso composto da pomodoro, provola e Salamini Beretta.
L’impasto è quello della pizza e per il ripieno ho scelto un formaggio come la provola, perché la mozzarella avrebbe bagnato eccessivamente l’interno del muffin, andando a influire sulla cottura.
Quindi, amanti della pizza fatevi avanti: provate il vostro cibo preferito in questa nuova “veste” lasciatevi tentare dal cuore filante di questi muffin!

Ingredienti per 6 Persone
- 250 g Farina
- 150 g Acqua
- 1/2 bustina lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 cucchiaino Sale
- 150 g Provola
- 100 g Passata Di Pomodoro
- 6 Salamini Beretta
Preparazione
In una ciotola mettete l’acqua e sciogliete zucchero e lievito al suo interno. Aggiungete la farina, il sale e l’olio. Mescolate inizialmente con un cucchiaio e poi impastate a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un po’ di farina nel caso dovesse risultare troppo appiccicoso.
Mettere l’impasto a lievitare, coperto da un canovaccio, fino al raddoppio (circa un'ora).
A questo punto, dividete l’impasto in 6 palline. Stendete ogni pallina con l’aiuto di un mattarello. Al centro di ogni dischetto di impasto, mettere un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche cubetto di provola e il salamino tagliato a cubetti.
Chiudere il dischetto a mo’ di fagottino e metterlo dentro ad un pirottino, nello stampo da muffin. Ripetere l’operazione per tutte e sei le palline di impasto.
Far lievitare i muffin per circa altri 20 minuti. Completare con un cucchiaio di passata di pomodoro e due dadini di provola.
Infornare a 200 °C per circa 15-18 minuti.

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta.