Da qualche settimana è partito il contest Aggiungi TABASCO® che vede scendere in campo quattro squadre di blogger per quattro tipologie di TABASCO®. Inutile dire che le ricette sono una più interessante dell’altra. Anch’io ho avuto il piacere di ricevere le diverse confezioni di TABASCO® e la mia attenzione è subito caduta su quella verde, il TABASCO® GREEN PEPPER SAUCE, cioè ai peperoncini jalapenos verdi. Adoro i peperoncini e non conoscevo i jalapenos per cui ho subito pensato di realizzare un piatto orientale cercando di usare il TABASCO® sia come marinatura sia come condimento in fase di cottura.

Ne è uscito un piatto dai sapori forti e leggermente piccante: pollo saltato con pak choy con TABASCO® verde e salsa di ostriche.

I pak choy sono una varietà di cavolo molto diffuso in orientale e infatti è la verdura principale in Thailandia: non necessita di un frigo (quindi ideale anche per le temperature tropicali) e si cuoce in pochissimi secondi (perfetta per la cucina rapida dello “stir fry” dello street food). In Italia si possono acquistare nei supermercati oppure nei negozi etnici e trovate sia questi i(dallo stelo lungo) sia i bok choy che invece sono più piccolo e tondi e hanno lo stelo più corto.
Ingredienti per 4 Persone
- 250 g Pollo
- 4 cucchiai Salsa Di Ostriche
- 1 cucchiaino di TABASCO® Verde
- 5 Pak Choy
- 1 cucchiaio Olio Di Semi
- 1 ramo Cipollotto
- 1 cucchiaio Zucchero
- Coriandolo (facoltativo)
- foglie Menta (facoltativo)
Preparazione
Tagliate il pollo a bocconcini e marinate con 2 cucchiai di salsa di ostriche (oppure 1 cucchiaio di salsa di soia) e 5-6 gocce di TABASCO® Verde
Tagliate il pak choy in tronchetti da circa 3-4 cm
In un wok o padella, scaldate l'olio e fate rosolare il cipollotto
Unite il pollo e fate cuocere a fiamma alta
Aggiungete il TABASCO® Verde (5 gocce o più a piacere)
Aggiungete 2 cucchiai di salsa di ostriche (o più a piacere)
Unite il pak choy
Cuocete a fiamma alta, unite lo zucchero, procedete fino alla cottura del pollo e aggiustate eventualmente con altra salsa di ostriche e TABASCO® Verde.
Accompagnate a piacere con coriandolo, menta e riso thailandese
Ora che ho scoperto il TABASCO® Green Pepper Sauce, credo che non mancherò di usarlo in tantissimi altri piatti. Ma ovviamente prima proverò anche gli altri prodotti della gamma TABASCO® e per farmi venire qualche idea, mi farò ispirare dalle ricette di tutte le squadre del contest Aggiungi TABASCO®!
E voi? Avete adocchiato qualche ricetta che secondo voi potrebbe aggiudicarsi la finale? Continuate a seguirci!
Un progetto in collaborazione con TABASCO®.