Riunite in una ciotola farina e cacao setacciati con zucchero, sale e bicarbonato e mescolate accuratamente.
Tagliate il burro a pezzetti, unitelo al mix di farina e lavorate con la punta delle dita (o con la frusta K della planetaria) ottenendo un composto simile al pangrattato.
In una ciotolina mescolate il latte con l’estratto di vaniglia ed aggiungete il mix al composto di burro e farina.
Continuate a lavorare fino a che la pasta sta insieme e si ottiene un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in due, formate due rotoli, avvolgeteli nella pellicola e lasciate riposare in frigo fino a che sono rassodati (da un minimo di 2 ore fino a 3 giorni).
Tagliate i rotoli a fette di 3-4 mm di spessore e trasferite man mano le fette su una placca foderata di carta forno, ben distanziate una dall’altra.
Fate cuocere in forno caldo a 175°C per 12-13 minuti, ruotando la teglia a metà cottura.
I biscotti si gonfieranno e poi sgonfieranno: sono pronti dopo circa 1 minuti e mezzo da che sono sgonfiati.
Appena i biscotti escono dal forno, premete uno stampino tondo da 1-2 cm al centro di metà dei biscotti e rimuovete i ritagli solo dopo che i biscotti saranno freddi.
Trasferite delicatamente i biscotti con una spatola a raffreddare completamente su una griglia prima di procedere alla farcitura.
Se i biscotti non sono cotti a sufficienza, non saranno del tutto croccanti una volta freddi. In questo caso, rimetteteli in forno ancora un po’ e fateli raffreddare nuovamente.
Per la farcitura, ponete il cioccolato bianco in una ciotola per microonde e fate sciogliere per 3 minuti a media potenza.
Mescolare il cioccolato con una spatola e ponete nuovamente in microonde per 5-10 secondi, a intervalli, mescolando dopo ogni volta, fino a che la maggior parte del cioccolato è fusa.
Mescolate con la spatola fino a sciogliere tutto il cioccolato, quindi aggiungete 3 gocce di olio essenziale di menta.
Assaggiate ed eventualmente aggiungete ancora una goccia alla volta, fino a raggiungere l’intensità di gusto che preferite.
Spalmate ½ cucchiaino di ripieno sull’intera superficie dei biscotti senza buco e coprite con i biscotti bucati.
Quando il ripieno è completamente rassodato, i biscotti possono essere sistemati in una scatola a chiusura ermetica, dove si conservano fino a 2 settimane (oppure congelati fino a 2 mesi).