Brownies al cappuccino e biscotti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta dei brownies al cappuccino e biscotti per prima cosa accendete il forno impostando la temperatura a 180°C in modalità statica. Fatto ciò sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente fatto a pezzetti quindi poi aggiungete anche 90 g di burro e fate sciogliere anch’esso fuori dal fuoco.Lasciate intiepidire il composto mescolando di tanto in tanto.
  2. Da parte, in una ciotola setacciate la farina insieme al cacao e il bicarbonato, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete a questo punto i liquidi, ovvero le tazzine di caffè, il latte, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Sbattete con una frusta a mano e solo alla fine unite il cioccolato sciolto con il burro. Aggiungete ora un pizzico di sale e quando sarà tutto ben omogeneo, unite anche le nocciole e i biscotti al caffè sbriciolati grossolanamente. Date un’ultima mescolata e versate il composto in una teglia ben imburrata quadrata di 18 cm o uno stampo da plumcake. Infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  3. Mentre cuoce, preparate la crema al cappuccino, mescolando 40 g di burro ammorbidito con lo zucchero a velo, i cucchiaini di caffè istantaneo, il formaggio e il formaggio spalmabile, quindi mettete in frigorifero. Quando il brownie sarà cotto, fate la prova stecchino, sfornatelo e quando sarà tiepido sformate lasciandolo raffreddare su una gratella. Tagliatelo quindi a quadrotti e servitelo con la crema al cappuccino.