Le casarecce con pancetta affumicata e crumble di taralli sugna e pepe, un piatto veloce per una cena improvvisata tra amici.
Avete presente quella sana e impellente voglia di pasta che vi prende all’improvviso? Magari alle dieci di sera mentre si vede un film in televisione o si gioca a carte con amici?
Ecco, questa è proprio la ricetta che fa per quelle occasioni, velocissima, pronta nei tempi di cottura della pasta e realizzata con quello che si ha in casa, una confezione di pancetta affumicata , dei pomodori secchi, qualche oliva e pecorino.
Il tocco in più? Le briciole di tarallo, con mandorle croccanti e pepe.
Fidatevi, la adorerete.

Ingredienti per 4 Persone
- 350 g Pasta formato casarecce
- 150 g Pancetta affumicata Fratelli Beretta
- 2 Taralli sugna e pepe
- 6 pomodori secchi sott'olio
- 100 g Pecorino grattugiato
- 15 Oliva nera Gaeta
- 1 Spicchio d'aglio
- 5 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- Q.b. Basilico
- Q.b. Cipolla di Tropea
Preparazione
Tostate in una padella antiaderente la pancetta fino a che diventa croccante. Togliete la pancetta dalla padella e tenete da parte. Aggiungete nella padella 5 cucchiai di olio in cui farete imbiondire qualche anello di cipolla e lo spicchio d’aglio, unite anche le olive denocciolate e la metà dei pomodori secchi tagliati a listarelle e fate insaporire, cuocendo per per 5 minuti a fiamma moderata. Cuocete la pasta molto al dente in acqua bollente salata e scolatela mantecandola direttamente in padella con il pecorino e i taralli sbriciolati. Aggiungete la pancetta croccante, l’altra metà dei pomodori, il basilico e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
