I cestini di parmigiano con gamberi e avocado sono degli antipasti facilissimi da preparare, ma belli e festosi da portare in tavola. Potete riempire i cestini di parmigiano con quello che preferite, sono perfetti per servire sfiziose insalate, risotti, verdure, salumi, sbizzarritevi a creare sempre nuovi abbinamenti in base all’occasione. In questa versione natalizia, ho aggiunto i ribes rossi, che donano a questo antipasto un tocco festoso perfetto per i menù delle feste.


Ingredienti per 4 Persone
- 120 g Parmigiano Reggiano
- 12 Gamberi code
- 1/2 Avocado
- 30 g Ribes rosso
- Olio Extravergine D'Oliva
- 1 spicchio Aglio
- Peperoncini
- 4 foglie Insalata gentile
- Sale Fino
Preparazione
Per prima cosa iniziate a preparare i cestini. Foderate il fondo di un vasetto di vetro con dell'alluminio. Mettete una padellina da 16 cm di diametro sul fuoco e fate scaldare, versate 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, formate uno strato uniforme.
Fate cuocere finché il parmigiano non sarà fuso e inizierà a dorare sotto, girate la cialda con una pinza e lasciate sul fuoco ancora per pochi secondi.
Trasferite la cialda di parmigiano sul barattolino, aiutandovi con la pinza, sagomate il cestino, facendo attenzione a non scottarvi.
Aspettate che il cestino si sia raffreddato e staccatelo dall'alluminio. Proseguite così anche per gli altri cestini.
Preparate la farcitura. Lavate le code di gambero. In una padella versate 2 cucchiai di olio, l'aglio e il peperoncino, fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite i gamberi, fate insaporire per 5 minuti e allontanate dal fuoco. Trasferite i gamberi in una ciotola, con tutto il fondo di cottura, unite l'avocado tagliato a cubetti e l'insalata.
Aggiungete anche i ribes, regolate di sale e aggiungete un filo d'olio, mescolate bene.
Riempite i cestini di parmigiano e servite.

Preparate i cestini di parmigiano anche con qualche ora di anticipo, ma riempiteli solo poco prima di servirli.
