Cestini di pasta fillo con purea di lenticchie e cotechino
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 3ore
Tempo di cottura
2ore
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 3ore
Tempo di cottura
2ore
Ingredienti
Ingredienti per la purea di lenticchie:
Ingredienti per i cestini:
Istruzioni
  1. Mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Lavate le verdure e mettetele in una casseruola che riempirete con abbondante acqua, un pizzico di sale e le lenticchie. Lasciate cuocere per 1 ora a fuoco basso.
  2. Nel frattempo preparate i cestini di pasta fillo. Prendete un rotolo di pasta fillo e srotolatelo. Attendete all’incirca 30 minuti che inizi a scongelarsi, poi con un coltello tagliate otto quadrati uguali.
  3. Sciogliete il burro in un pentolino poi foderate gli stampini da muffin con un foglio alla volta di pasta fillo. Schiacciate bene per farlo aderire allo stampo e formare così una specie di coppetta. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo fate cuocere anche il cotechino, immergendolo ancora confezionato, in acqua fredda. Portate a bollore e lasciate cuocere per 15 minuti in modo che il calore raggiunga anche il centro del cotechino. Tagliate poi un angolo della confezione in modo che la gelatina che si è formata durante la cottura, esca. Togliete il cotechino dall’acqua e affettatelo alto circa un centimetro. Con un tagliabiscotti a forma di stella coppate 8 stelline e tenetele da parte.
  5. Trascorso il tempo di cottura, scolate le lenticchie e passatele al passaverdure. Mettete il composto ottenuto in un tegame e rimettetelo sul fuoco aggiungendo la panna. Mescolate finchè il purè non avrà raggiunto una consistenza cremosa e morbida. A questo punto aggiungete il burro, mescolate e se necessario spolverate con un pizzico di pepe.
  6. Versate la purea di lenticchie all’interno dei cestini di pasta fillo cotti e decorate con le stelline di cotechino. Prima di servire ripassate in forno un paio di minuti in modo che tutto si scaldi.