L’attesa del Natale ha il profumo di spezie e miele ed il gusto della frutta secca, dei dolci preparati per essere condivisi, magari davanti al camino acceso, nei giorni più corti e più magici dell’anno.
Questa torta natalizia, ricca di sapori e di ingredienti, è perfetta da servire ai vostri ospiti nei giorni di festa o da gustare nei freddi pomeriggi invernali con una calda tazza di tè.


Ingredienti per 8 Persone
- 300 g Farina
- 3 Uova
- 300 g Frutta Secca (noci, nocciole, mandorle, piatacchi, albicocche, uvetta)
- 120 g Zucchero semolato
- 60 g Burro morbido
- 50 ml Latte tiepido
- 2 cucchiai Miele di castagno
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 cucchiaino Cacao amaro
- 2 Clementine non trattate
- 1 bustina Lievito per dolci
- 100 g Zucchero A Velo per la glassa
Preparazione
Per prima cosa mettete nel mixer la frutta secca e tritatela grossolanamente, sbucciate una clementina, tagliuzzate finemente la buccia, mettete su un tagliere le albicocche secche e tagliatele a pezzettini.
Poi con una frusta sbattete le uova con lo zucchero e col miele fino a renderle spumose, aggiungete il burro morbido a pezzetti ed il latte tiepido e di seguito unite la farina setacciata col lievito. Mescolate delicatamente ed incorporate la frutta secca, la cannella ed il cacao.
Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno ventilato a 170° per 35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo col succo filtrato della clementina.
Ricoprite il dolce con la glassa e decorate con le fettine di agrumi e la cannella.
