Il crumble è un tipico dolce inglese. Facile e veloce da preparare consiste in frutta ricoperta con uno strato d’ impasto sbriciolato.
Ne esistono davvero molte varianti, io vi propongo il crumble pere e zenzero, leggermente speziato, è adatto per il periodo natalizio, da gustare davanti al camino al buio con solo le luci dell’albero di natale che illuminano la casa.
Per il tocco in più servitelo tiepido con un bel ciuffo di panna montata vicino!

Ingredienti per 4 Persone
Per il crumble
- 135 g Farina farro
- 35 g Mandorle farina
- 45 g Zucchero canna
- 25 g Zucchero canna muscovado
- 1 Uovo
- 40 g Burro
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Per le pere
Preparazione
Pulite e tagliate a fette piuttosto sottili le pere, bagnatele con un pò di succo di limone in modo che non diventino scure. Fate saltare in una padella con lo zucchero e lo zenzero in polvere. Cuocete per 10 minuti, trascorso questo tempo spegnete e lasciate raffreddare.
In una ciotola unite la farina, la farina di mandorle, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e freddo da frigo e iniziate ad impastare con le mani cercando di formare delle briciole. Unite alla fine l'uovo sempre impastando con le mani.
Dovrete ottenere un impasto abbastanza sbriciolato. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Riempite le due pirofile da 17 cm oppure una tortiera da 24 cm prima con le pere e poi con il crumble sbriciolato con le dita. Cuocete per 25-30 minuti a 180°. Servite tiepido.
