I cupcakes salati sono un piccolo ed elegante sfizio, ideale da servire insieme all’aperitivo per la Vigilia o il pranzo di Natale.
I cupcakes salati, nell’aspetto, ricordano quelli dolci, ma sono preparati con una base al formaggio e completati con due mousse: una al salmone e una alla mortadella. Divertitevi a creare la combinazione di sapori che più vi piace e stupite i vostri ospiti!

Ingredienti per 12 Persone
Per le basi dei cupcake:
- 180 g Burro
- 20 g Zucchero semolato
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 180 g Farina 00
- 1/2 cucchiaino Lievito per dolci (non vanigliato)
- 3 Uova
Per le mousse:
- 200 g Ricotta
- 100 g Robiola
- 60 g Mortadella
- 60 g Salmone affumicato
- 20 g Salmone affumicato (per completare)
- qb Aneto fresco (se non lo trovate usate il ciuffo dei finocchi)
- qb Pistacchi tritati
- qb Pepe Bianco
Preparazione
Mettete il burro morbido, lo zucchero e il parmigiano in una ciotola. Aggiungete il primo uovo, un cucchiaio di farina setacciata con il lievito e lavorate bene per incorporarli al burro. Unite la farina restante e continuate a mescolare.
Dividete l’impasto ottenuto nei pirottini da muffin e cuocete in forno caldo a 160° per 12 minuti o finché, facendo la prova stecchino, non esce pulito. Mettete i cupcake su una gratella per farli raffreddare completamente. Se i cupcake dovessero gonfiarsi troppo durante la cottura, una volta freddi eliminate la calotta superiore per ottenere una base piatta.
Mettete in una ciotola la robiola, la ricotta e un pizzico di pepe. Mescolate bene, quindi dividete il composto a metà e mettetelo in due ciotole. Frullate finemente la mortadella e aggiungetela al formaggio in una ciotola. Mescolate bene e mettete il composto in una sac à poche con bocchetta liscia o a stella. Frullate finemente anche il salmone e aggiungetelo al formaggio nella seconda ciotola. Mescolate bene e mettete il composto in un'altra sac à poche con bocchetta liscia o a stella.
Prendete i cupcake ben freddi e mettete su una metà la mousse di mortadella e quella di salmone sull'altra metà. Completate i cupcake con la mousse alla mortadella con i pistacchi sbriciolati e quelli con la mousse al salmone con una rosa di salmone e un ciuffetto di aneto.
Note
Le basi dei cupcake possono essere preparate anche con un giorno di anticipo. Il giorno in cui dovrete servirli potrete preparare le mousse e completarli.
Se dovessero avanzare, si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore.