Linzer torte
Porzioni Tempo di preparazione
9persone 30minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
9persone 30minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Lavorate il burro con lo zucchero molto velocemente. Potete utilizzare un robot da cucina o la planetaria munita di frusta K.
  2. Aggiungete i tuorli,le farine,la cannella,il lievito e il pizzico di sale. Lavorate nuovamente per amalgamare e formate una palla liscia. Riponete in frigo per un’ora.
  3. Recuperate la frolla dal frigo, infarinate una spianatoia e stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello. Adagiate la frolla in uno stampo per crostate di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate la base con una forchetta.
  4. Aggiungete la marmellata e stendete in modo uniforme.
  5. Con la frolla avanzata formate delle strisce e incrociatele formando un reticolo. Per renderla natalizia, fate delle stelline con la forma dei biscotti e adagiatele lungo tutta la crostata. Spennellate con un tuorlo sbattuto e infornate a 180°,forno già caldo, per 35 minuti.
Recipe Notes

Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri.

Una delle regole dell’abbinamento cibo vino vuole che la dolcezza si abbini per concordanza, perciò mangiando un dolce, è consigliato bere un vino dolce. Uno dei vini dolci che trovo più adatto ad un abbinamento con la Linzer è il Moscato d’Asti. Si tratta di un vino prodotto con uve Moscato, uno dei vitigni aromatici. Profumi intensi di frutta, fiori e leggermente pungente al naso, il palato è stuzzicato dalle fini bollicine e rallegrato dalla dolcezza che lo contraddistingue, ma mai stucchevole. Estremamente piacevole!

Cascinetta Moscato d’Asti Vietti – Annata 2015 – Vitigno Moscato 100% –  titolo alcolometrico volumico 5%, Prezzo consigliato 12,50€