Mini christmas’ burgers di polenta con peperoni grigliati
Porzioni
4/6porzioni
Porzioni
4/6porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate mettendo l’acqua nella pentola a bordi alti e a fondo spesso, aggiungendo poco sale. Scaldate l’acqua fino a che sia tiepida, quindi versate la farina di mais a pioggia, con un cucchiaio di legno a manico lungo girate la polenta raschiando sempre il fondo in tutti i punti. Occorrerà circa mezz’ora. A fine cottura inserite l’ olio, girate bene e fatelo assorbire. Deve risultare una polenta bella densa. A questo punto stendetela in modo più uniforme possibile su un vassoio di acciaio e fatela raffreddare bene.
  2. Riprendete la polenta, che si sarà nel frattempo rassodata, e ricavate delle stelle uguali con l’ apposita formina. Grigliate sia i tomini che le stelle di polenta su di una gratella bella calda. Togliete quindi dal fuoco e fate raffreddare leggermente Tagliate a metà (io li ho tagliati anche in tre parti, dipende dalla grandezza e dal numero di stelle da farcire) i tomini e con la stessa formina usata per la polenta ritagliate delle stelle. Mescolate i tipi di senape con il miele.
  3. Procedete quindi alla farcitura: mettete su una stella il tomino, un pezzetto di peperone grigliato e spalmate con il composto di senape e un pezzetto di foglia di lattuga, quindi chiudete con un’altra stella e guarnite con un rametto di rosmarino.