Il muesli di Natale è una miscela di cereali e frutta secca profumata dalle spezie che la fanno da padrone in questo periodo: zenzero e cannella.
La colazione è un pasto importante, anche nei giorni di festa, e anche se a Natale nelle nostre case abbondano pandori e panettoni, non possiamo certo iniziare a mangiarli già al mattino. Meglio dunque prediligere una colazione sana, ricca di nutrienti e oli essenziali che fanno bene. Questo muesli di Natale, consumato da solo o meglio ancora accompagnato da yogurt o latte, diventa un valido alleato per la vostra dieta.
E’ facile, veloce da fare e super personalizzabile. Potete infatti variare la qualità di frutta secca all’interno o magari abbondare con le spezie. Questo muesli, fra l’altro, diventa anche un’idea regalo perfetta da inserire nei cestini gastronomici fai-da-te da regalare a parenti e amici. Scommettiamo che vi chiederanno la ricetta?
Ingredienti per 4 Persone
- 200 g Fiocchi d'avena
- 40 g Cocco essiccato
- 50 g Nocciole
- 50 g Noci
- 50 g Zucchero muscovado
- 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
- 3 cucchiai Sciroppo D'Acero (o miele)
- 60 ml Olio Di Semi
- 90 ml Acqua
- 1/4 cucchiaino Sale
- 1/4 cucchiaino Vaniglia estratto
- 40 g Albicocche secche
- 40 g Cranberries
- 40 g Datteri denocciolati
Preparazione
Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, lo zucchero, le spezie, le nocciole e le noci. Mescolate molto bene. Mescolate insieme l'acqua, l'olio, il sale, la vaniglia e lo sciroppo di acero (o il miele). Unite la miscela agli ingredienti secchi e mescolate bene, finché il composto non è ben imbibito.
Disponete il muesli su una teglia e mettete in forno caldo a 170° C per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non otterrete un composto croccante e dorato.
Sfornate, fate raffreddare e unite le albicocche e i datteri tritati grossolanamente e i cranberries. Mescolate bene e infine conservate in vasi a chiusura ermetica.
Note
Il muesli può essere servito con yogurt o latte. E' ottimo per la colazione degli sportivi, poiché fornisce oli essenziali e nutrienti importanti per chi pratica attività fisica.
Il muesli si presta anche a essere un perfetto pensierino da mettere nei vostri cesti natalizi. Basterà aggiungere al vasetto un nastrino e un'etichetta.
