Avete mai provato a realizzare dei biscotti con la polpa di frutta frullata? Se non lo avete mai fatto, ecco l’occasione giusta per sperimentare. Questi biscotti senza uova e senza burro, dalla simpatica forma che ricorda un po’ le ciriole romane, sono preparati con smoothie di frutta nell’impasto, variabile di volta in volta a piacere, per un gusto sempre nuovo e sempre diverso. Moderatamente dolci, con una croccante copertura di zucchero e una pasta morbida e profumata, sono perfetti per una colazione sana e leggera o per accompagnare una fumante tazza di tè.
Ingredienti per 6 Persone
- 150 g Farina di kamut
- 50 g Farina di semola Senatore Cappelli, macinata a pietra
- 110 g polpa Frutta (vedi note)
- 80 g Zucchero Di Canna chiaro
- 45 g Olio Extravergine D'Oliva leggero, tipo taggiasco (o di semi)
- 1/2 cucchiaino Miscela Spezie per pan di zenzero
- 6 g Lievito Per Dolci
- 1/4 cucchiaino Sale
- q.b. Zucchero Semolato per la copertura
Preparazione
Setacciate insieme le farine con il lievito, aggiungete il misto spezie, il sale e tenete da parte.
In una ciotola riunite lo zucchero di canna, l'olio e la polpa di frutta ed amalgamate il tutto con cura con una frusta, fino ad avere una "crema" omogenea.
Aggiungete il mix di polveri in un solo colpo e lavorate il minimo necessario affinchè venga assorbito e non ci siamo più tracce di farina visibili. La pasta deve risultare più morbida della classica frolla, ma allo stesso tempo malleabile e non appiccicosa.
Prelevate porzioni di impasto da circa 17 g ciascuna e rotolatele sul piano di lavoro formando dei bastoncini, quindi affinate leggermente le punte dando una forma affusolata come quella in foto.
Rotolate man mano i biscotti nello zucchero semolato e trasferiteli su una teglia foderata di carta forno, leggermente distanziati uno dall'altro. A piacere, con una lametta (o con un coltellino ben affilato) e con delicatezza, praticate un taglio per lungo, abbastanza profondo, sulla superficie dei biscotti.
Fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 20 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, o fino a che le due punte saranno colorite.
Lasciate riposare i biscotti nella teglia per un paio di minuti, poi trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta.
Note
Per questa ricetta ho usato una confezione di polpa di frutta pronta a base di albicocca, zucca e carota che ha regalato ai biscotti un bellissimo colore dalle tonalità arancio, ma potete scegliere la frutta in base ai vostri gusti e variare il mix di spezie a piacere.
A seconda della consistenza della polpa di frutta, può essere necessario aggiungere della farina in più. Attenzione però a non aggiungerne troppa: l'impasto deve restare morbido.
Se la vostra polpa di frutta non è molto densa, iniziate aggiungendone solo 90-100 g e regolando la consistenza dell'impasto di conseguenza.
I biscotti si conservano bene per circa una settimana, chiusi in un contenitore ermetico.