
Il budino di panettone è un ottimo modo per riciclare il panettone rimasto dopo le feste natalizie, magari anche leggermente indurito, ormai non più da gustare così com’era.
Vi basterà tagliarlo in cubetti, bagnarlo con il rum, o anche con del semplice latte (se volete renderlo adatto anche ai più piccoli) e aggiungere della crema inglese, in poche mosse avrete ottenuto un dolce totalmente diverso, gustoso e scenografico se servito con dei ciuffi di panna montata!
Scarica la lista della spesa!
Preparazione
Tagliate il panettone a fette e poi a cubetti, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il rum, mescolate con un cucchiaio e fate riposare 15 minuti, coperto con pellicola.
Nel frattempo preparate la crema inglese, mescolate i tuorli con lo zucchero con una frusta. Scaldate il latte in un pentolino, quasi fino a raggiungere il bollore, quando sarà caldo aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero, mescolando continuamente con una frusta. Rimettet il composto nel pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente, non deve mai raggiungere il bollore. La crema sarà pronta quando, inserendo un cucchiaio la crema ne velerà il dorso, basteranno 4/5 minuti. Fate raffreddare.
Mettete la crema ormai tiepida nella ciotola con il panettone a cubetti, mescolate bene e mettete il composto ottenuto in uno stampo da budino. Cuocete in forno caldo a 160 °C per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, servitelo con della panna montata
