
La ciambella alla panna montata e cacao è una famosa torta di Martha Stewart (la whipped cream cake), facilissima da preparare e dalla morbidezza unica grazie alla presenza della panna montata nell’impasto.
Questa torta è perfetta per essere servita ai vostri ospiti nei giorni di festa o da gustare nei freddi pomeriggi invernali insieme ad una tazza di tè bollente.

Potete servire questa ciambella con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure con una glassa al cioccolato che la renderà ancora più golosa.

Ingredienti per 8 Persone
Per la ciambella
- 250 ml Panna Fresca
- 200 g Farina 00
- 50 g Cacao amaro
- 150 g Zucchero
- 3 Uova
- 8 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
Per la glassa al cioccolato
- 100 g Cioccolato fondente
- 40 ml Panna Fresca
Preparazione
Montate la panna finchè risulterà ben soda.
Unite il sale e un uovo per volta e mescolate per pochi secondi.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao, il lievito, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e versateli delicatamente nel composto di panna mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella da 22 cm imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 30/35 minuti o fino a quando la torta non sarà cotta (vale la prova stecchino).
Lasciate raffreddare, poi capovolgete la torta alla panna su un piatto da portata.
Per preparare la glassa fate sobbollire la panna in un pentolino, poi togliete dal fuoco e versatevi il cioccolato spezzettato finemente. Mescolate con un cucchiaio finchè il cioccolato non si sarà sciolto, poi versate la glassa sulla torta e fate raffreddare prima di servire.

Questa ciambella rimane morbida per diversi giorni e piacerà a tutti! Provare per credere!