Un classico della colazione, il ciambellone, ognuno ha la sua ricetta di casa tramandata dalla zia o dalla nonna. Qui vi presento la ricetta del maestro Maurizio Santin, per una torta soffice ma al taglio perfetta; non si sbriciola e rimane una base ideale per le colazioni o la pausa del tè. Se siete proprio golosi farcitela con marmellata, crema o panna. Diventerà una piccola festa.

Ingredienti per 10 Persone
Preparazione
Se avete le uova fredde dal frigorifero, mettetele in un pentolino dal fondo spesso con lo zucchero e scaldatele girando con una frustina. Solo qualche minuto o se avete il termometro fino a 40°. Questo farà montare le uova spumosissime.
Trasferitele poi nella ciotola dove le monterete aggiungendo la scorza del limone, per circa 8 minuti. Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete il latte e l'olio. Inserite da ultimo la farina setacciata con il lievito amalgamando con una spatola.
Versate ora il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 45 minuti circa. Controllate con lo stecchino la cottura. Spolverizzate con zucchero a velo. Si mantiene anche 3 giorni sotto la campana delle torte. Ma non resisterete.
Note
Ho utilizzato un piccolo trucco di Montersino, scaldando le uova con lo zucchero per farle montare benissimo.
Per uno stampo da 26-28 cm.



Buon ciambellone e alla prossima ricetta!