Clam chowder
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 10minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 10minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate il brodo: tagliate a pezzi grossolani la carota, la costa di sedano e la parte verde del porro, mettete tutto in una pentola capiente, versate l’acqua di governo delle vongole e mezzo litro di acqua. Portate a bollore e fate andare una ventina di minuti.
  2. Intanto versate la pancetta a dadini in una pentola, possibilmente non antiaderente e fatela rosolate senza aggiungere grassi. Togliete la pancetta e tenetela da parte.
  3. Affettate il porro rimasto e pelate e tagliate a dadini le patate. Versate le verdure nella pentola della pancetta e mettete sul fuoco a rosolare, eventualmente aggiungendo un cucchiaio di olio se il grasso della pancetta non fosse sufficiente.
  4. Mescolate bene, quindi sfumate con il mezzo bicchiere di vino. Quando sarà tutto evaporato aggiungete il brodo filtrato e la foglia di alloro e cuocete finché le patate non saranno tenere. Frullate grossolanamente.
  5. Aggiungete solo all’ultimo le vongole, metà della pancetta, il latte e la panna, mescolate bene ma non fate bollire, basta solo che il tutto si scaldi. L’acqua delle vongole è molto saporita, non dovrebbe esserci bisogno di aggiungere altro sale, assaggiate ed eventualmente regolate la sapidità. Servite ben caldo, decorando ogni ciotola con la pancetta che avete tenuto da parte e con qualche fogliolina di timo.