Le empanadas sono un piatto tipico della tradizione latino-americana, sono simili a dei piccoli calzoni e si riempono solitamente con carne. Oltre che fritte le empanadas possono essere cotte anche al forno in questo modo risulteranno sicuramente più leggere e digeribili. La mia variante prevede pasta sfoglia.

Ingredienti per 3 Persone
- 180 g Zucca già pulita
- 1 rotolo Pasta Sfoglia rotonda
- 100 g Emmenthal
- 1 Pera
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 2 cucchiaini Sale Fino
- 1 macinata Noce Moscata
- 1 noce Burro
Preparazione
Eliminate la buccia alla zucca tagliatela a tocchetti piccoli e fatela rosolare e cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Nel frattempo stendete la pasta e ricavate tanti cerchi con l'utensile per creare le empanadas. Una volta cotta la zucca mettetela da parte e fatela intiepidire. Togliete la buccia alla pera e tagliatela a cubetti. Stufatela in padella con una noce di burro. Dovrà restare un po' al "dente".
Tagliate il formaggio a cubetti e mischiatelo alla zucca e alla pera intiepidite. Regolate di sale e insaporite con noce moscata.
Mettete il ripieno al centro della pasta sfoglia e formate le empanadas. Ungete la carta forno con un poco di olio ed infornate per circa 40/50 minuti o sino a quando le empanadas non saranno cotte. Servite subito.
Note
Per realizzare queste empanadas ho utilizzato un utensile apposito, se non lo avete potete farle ugualmente usando un bicchiere o una tazza (dipende da quanto le volete grandi) per formare i dischi di pasta sfoglia che andrete poi a farcire e richiudere normalmente a metà come per fare un calzone.
