Focaccia al formaggio di Recco
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una scodella versate la farina, il sale e l’olio. Aggiungete poco per volta l’acqua ed impastate sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Coprite il panetto con un telo e lasciatelo riposare circa un’ora a temperatura ambiente.
  2. Dividete il panetto in due parti. Ricoprite con un foglio di carta forno una teglia. Stendete in una sfoglia piuttosto sottile i due panetti. Sistemate sulla carta forno la prima sfoglia ricoprite con la crescenza e poi adagiate sopra la seconda sfoglia. Richiudete i bordi e con le dita praticate dei piccoli fori. Salate e oliate la superficie. Infornate in forno già caldo sino a quando la superficie è dorata e croccante. Servite subito
Recipe Notes

Per queste dosi avrete bisogno di una teglia di circa 30 cm di diametro. La quantità di acqua è indicativa aggiungetene poca per volta sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Potete usare sia farina di grano tenero tipo “OO” di forza oppure Manitoba. I bordi della focaccia vanno schiacciati per impedire che il formaggio fuoriesca, se non riuscite potete anche ripiegarli formando un orlo. La cottura richiederebbe un calore compreso tra 270° e 320° permettendo così alla focaccia di cuocere in pochi minuti. A casa non sempre questo è possibile quindi i tempi di cottura possono allungarsi (nel mio caso ad esempio circa 15 minuti). Quindi il mio consiglio è quello di infornare alla massima potenza del vostro forno.

Fonte: www.focacciadirecco.it