Frittata di cipolle

La frittata di cipolle è un classico della cucina italiana, facile e veloce da preparare è perfetta sia in estate che in inverno.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La frittata di cipolle, è un secondo piatto facilissimo da preparare, uno dei classici intramontabili della cucina italiana che richiede pochissimi ingredienti, per un risultato sorprendente. Ideale sia in estate che in inverno, è una ricetta particolarmente economica e alla portata di tutti.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato le cipolle di Cannara, particolarmente dolci, morbide e digeribili, che rendono la frittata di cipolle un piatto adatto a tutti. Per aggiungere ancora sapore, consiglio foglioline di maggiorana fresca e Parmigiano Reggiano.

frittata-di-cipolle-1

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili con una mandolina. Versate l'olio in una padella antiaderente da 24 cm di diametro e aggiungete le cipolle, salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché non saranno tenere, fate attenzione a non farle bruciare.

    Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili con una mandolina.
Versate l'olio in una padella antiaderente da 24 cm di diametro e aggiungete le cipolle, salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché non saranno tenere, fate attenzione a non farle bruciare.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete le foglioline di maggiorana, il sale, il parmigiano e mescolate bene.

    Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete le foglioline di maggiorana, il sale, il parmigiano e  mescolate bene.
  3. Versate il composto di uova sulle cipolle, amalgamate bene, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, finché le uova non si saranno rapprese.

    Versate il composto di uova sulle cipolle, amalgamate bene, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, finché le uova non si saranno rapprese.
  4. Quando la frittata di cipolle sarà ben rappresa giratela aiutandovi con un piatto, rimettete nella padella e fate cuocere senza coperchio ancora per 7-8 minuti. Allontanate dal fuoco e servite.

    Quando la frittata di cipolle sarà ben rappresa giratela aiutandovi con un piatto, rimettete nella padella e fate cuocere senza coperchio ancora per 7-8 minuti.
Allontanate dal fuoco e servite.

frittata-di-cipolle-3
frittata-di-cipolle-4

Potete preparare la frittata di cipolle in anticipo perché è buonissima anche fredda.

23 gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia