Frittata di lenticchie rosse
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 5minuti
Tempo di cottura
6minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 5minuti
Tempo di cottura
6minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziare a preparare le lenticchie. Sciacquare sotto acqua corrente le lenticchie e mettere a cuocere in un pentolino con l’acqua fredda e il sedano portando a bollore. Cuocere per circa 15 minuti fino a quando tutto il liquido non sarà stato assorbito. Scolare le lenticchie e mettere da parte.
  2. Prendere i cipollotti, pulirli dalle radici e dal primo strato esterno. Tagliare a pezzetti fino a metà altezza della parte verde. Mettere da parte.
  3. Pulire la carota e ricavare delle rondelle spesse circa 3-4 mm. Mettere da parte.
  4. In una ciotola rompere le uova per sbatterle. Aggiungere il sale.
  5. In una padella mettere l’olio extravergine di oliva e i cipollotti tagliati, fare dorare leggermente. Aggiungere le lenticchie cotte e le carote, saltare in padella qualche minuto. Compattare le lenticchie formando uno strato uniforme.
  6. Aggiungere le uova sbattute e cuocere per 2-3 minuti. Ribaltare la frittata sul lato opposto e continuare la cottura per altri 2-3 minuti. Togliere dal fuoco e servire in un piatto da portata.
Recipe Notes

Questa frittata è ottima come secondo piatto o per un aperitivo o brunch, si possono utilizzare anche le altre varietà di lenticchie casomai avanzate dalla preparazione di una zuppa.

In commercio esiste anche una farina di lenticchie rosse ideale per fare una frittata vegan senza l’uovo.