Macaroni and cheese

Primo piatto cremosissimo e gustoso delle tradizione americana

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Macaroni and cheese è un tipico piatto americano, molto amato dai bambini e ragazzi. E’ spesso servito come cena, soprattutto nei mesi invernali e può senza dubbio essere considerato un comfort food. E’ simile alla pasta ai formaggi nostrana, ma ha come ingrediente chiave il Cheddar, un formaggio inglese molto apprezzato e usato negli USA e in tutti i paesi anglosassoni. Il “vero” Cheddar è squisito ed è un prodotto IGP, con un consorzio che ne tutela la tradizionale produzione.

Si trovano molti preparati in commercio, per fare velocemente il Macaroni and cheese, e di frequente ahimè, le mamme americane vi ricorrono. In realtà non ce ne sarebbe motivo, perché preparare il Macaroni and cheese in casa è davvero un gioco da ragazzi! Di ricette ce ne sono tantissime in giro, alcune impiegano una sorta di besciamella, altre aggiungono della senape in polvere. Questa è una versione semplice del Macaroni and cheese, da preparare in pochi minuti e con soli 4 ingredienti

la ricetta del macaroni and cheese

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mentre bolle l'acqua per la pasta, scaldate la panna fresca su fiamma bassissima. Prima che raggiunga il bollore, aggiungete i formaggi e fate sciogliere mescolando sempre per evitare che la panna bolla. Spegnete quando i formaggi sono sciolti e si è creata una bella cremina. Quando l'acqua per la pasta bolle, salatela e buttate la pasta. Scolate la pasta molto al dente e ripassatela nella cremina di formaggi, su fiamma bassa, mescolando delicatamente. Se il condimento si asciuga troppo, unite un po' di acqua di cottura.

    Mentre bolle l'acqua per la pasta, scaldate la panna fresca su fiamma bassissima. Prima che raggiunga il bollore, aggiungete i formaggi e fate sciogliere mescolando sempre per evitare che la panna bolla. Spegnete quando i formaggi sono sciolti e si è creata una bella cremina. Quando l'acqua per la pasta bolle, salatela e buttate la pasta. Scolate la pasta molto al dente e ripassatela nella cremina di formaggi, su fiamma bassa, mescolando delicatamente. Se il condimento si asciuga troppo, unite un po' di acqua di cottura.
  2. Servite il Macaroni and cheese caldo.

    Servite il Macaroni and cheese caldo.
Note

Purtroppo il Cheddar non si trova facilmente in Italia. Al suo posto ho usato le sottilette di Cheddar che invece si trovano in tutti i supermercati ben forniti. Se riuscite a reperire il Cheddar originale, il piatto già gustosissimo,  avrà certamente una marcia in più, da veri gourmet!


7 Gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia