migliaccio
Porzioni Tempo di preparazione
12persone 15minuti
Tempo di cottura
60minuti
Porzioni Tempo di preparazione
12persone 15minuti
Tempo di cottura
60minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta del migliaccio napoletano, per prima cosa in una pentola capiente portate a bollore il latte, il burro e un pizzico di sale quindi aggiungete la buccia di limone e quella d’arancia.
  2. Quando il latte sfiora il bollore, abbassate al minimo la fiamma e versate a pioggia e il semolino e mescolate con una frusta finché il composto non assorbe del tutto il latte.
  3. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. In una ciotola da parte passate la ricotta al setaccio.
  4. Aggiungete la ricotta, lo zucchero semolato e mescolate con le fruste elettriche quindi una alla volta aggiungete anche le uova e altra buccia grattugiata di limone e la vaniglia.
  5. Aggiungete il semolino a cucchiaiate poco per volta sempre continuando continuando a mescolate con le fruste. Mescolate per bene fin quando il composto non è liscio e omogeneo. In ultimo rendete il composto liscio e omogeneo con un minipimer. Imburrate ed infarinate una teglia più o meno di circa 28 cm di diametro e cuocete a 180° in forno statico e preriscaldato per 50 minuti fino a quando non risulti dorato.
  6. Imburrate ed infarinate una teglia più o meno di circa 28 cm di diametro e cuocete a 180° in forno statico e preriscaldato per 50 minuti fino a quando non risulti dorato.
  7. Appena cotto aggiungete zucchero a velo sulla superficie e fate raffreddare il migliaccio per almeno un paio di ore. Prima di servirlo, il migliaccio deve essere completamente freddo.