
I Muffin di Pizza sono un modo originale e divertente di proporre delle gustose pizzette farcite, personalizzabili come più preferite, si prestano bene per un buffet, una festa di bambini ma anche una merenda diversa e sana.
Questi che vi propongo sono classici, ispirati alla pizza margherita, pomodoro e mozzarella, ma vi basterà cambiare la farcitura, con le verdure, prosciutto e formaggio, per avere sempre dei m uffin diversi e gustosi.
Potete anche farli, cuocerli e congelarli, quando vi serviranno, vi basterà tirarli fuori dal congelatore, lasciare che si scongelino e farli rinvenire un po’ sotto al grill, per servirli caldi e fragranti.
Ingredienti per 14 Persone
- 500 g Farina 0
- 250 g Acqua
- 4 g lievito di birra disidratato
- 10 g Olio
- 5 g Sale
- 1 cucchiaino Miele
- 200 g Passata Di Pomodoro
- 100 g Mozzarelle
- Origano
Preparazione
In una ciotola sciogliete il lievito di birra disidratato nell'acqua, mescolate bene. Aggiungete ora la farina, l'olio, il sale e il miele e mescolate fino a formare un impasto liscio e omogeneo, mettete in una ciotola, precedentemente unta e lasciate lievitare.
Una volta lievitato l'impasto stendetelo su un piano e ricavate, con un coppapasta, dei dischi, farcite ogni disco con un po' di passata di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella e origano, richiudete a formare delle palline e mettetele a lievitare in uno stampo per muffin, avendo cura di mettere la parte della chiusura in basso, lasciate lievitare altri 30/40 minuti, coperti con pellicola.
Una volta lievitati i muffin, guarnite la superficie con passata di pomodoro e origano e infornate, in forno già caldo, a 180 °C per 20 minuti. Sfornate e servite caldi o tiepidi.