Pizzette Fritte con impasto veloce

Pronte in un battibaleno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Pizzette Fritte sono uno sfizio molto gustoso e veloce da preparare, che può essere utilizzato per un aperitivo dell’ultimo minuto, per una golosa merenda salata o per arricchire una cena informale.

Tradizionalmente le pizzette fritte sono un piatto di riciclo, che si realizzava per recuperare l’impasto avanzato delle pizze classiche, tuttavia nel nostro caso prepareremo un impasto veloce con il lievito istantaneo, che si gonfierà durante la frittura.

L’ideale per condire le vostre pizzette sarebbe del buon pomodoro fresco tagliato a pezzettini, ma in sostituzione potrete adoperare della comune polpa cotta per qualche minuto. Aggiungete a piacere cubetti di mozzarella, filetti di alici o olive.

Ingredienti per 10 Persone

Per l'impasto

Per condire:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate l’impasto mettendo in un recipiente la farina, il sale, lo zucchero, il lievito istantaneo, l'olio extravergine d'oliva e l’acqua. Mescolate prima con una forchetta e quando il liquido sarà assorbito proseguite con le mani. Dividete l’impasto in porzioni del peso di circa 30 grammi e schiacciatelo ricavando dei dischetti. Friggete in abbondante olio caldo;

    Preparate l’impasto mettendo in un recipiente la farina, il sale, lo zucchero, il lievito istantaneo, l'olio extravergine d'oliva e l’acqua. Mescolate prima con una forchetta e quando il liquido sarà assorbito proseguite con le mani. Dividete l’impasto in porzioni del peso di circa 30 grammi e schiacciatelo ricavando dei dischetti. Friggete in abbondante olio caldo;
  2. Condite la polpa di pomodoro con sale, origano e un filo di olio. Mettete a cuocere per una decina di minuti. Condite le pizzette fritte con il sugo di pomodoro, spolverate con il parmigiano grattugiato ed unite qualche foglia di basilico.

    Condite la polpa di pomodoro con sale, origano e un filo di olio. Mettete a cuocere per una decina di minuti. Condite le pizzette fritte con il sugo di pomodoro, spolverate con il parmigiano grattugiato ed unite qualche foglia di basilico.


9 Gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia