Polenta con topinambur e pecorino
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate il topinambur e strofinatelo per eliminare tracce di terra. Pelatelo e tagliatelo in fettine sottili. Scaldate in una padella antiaderente due cucchiai di olio e fate soffriggere il topinambur per circa 15 minuti a fuoco basso con qualche rametto di timo fresco.
  2. Portate a bollore l’acqua, salatela e poi versate la farina di mais. Mescolate per circa 8 minuti o secondo le indicazioni della confezione sino a quando la polenta è cotta.
  3. Una volta cotta versate la polenta in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno ed unta con un cucchiaio di olio. Livellatela bene aiutandovi con una spatola bagnata e fatela raffreddare. Tagliate la polenta in rettangoli, spennellateli con un cucchiaio di olio e adagiate su ciascuna fetta le chips di topinambur. Passate sotto al grill sino a quando la polenta non sarà dorata. A grill spento aggiungete il pecorino e fate sciogliere.
Recipe Notes

Se temete che la polenta possa formare grumi aggiungete la farina di mais in acqua fredda con il sale mescolate e portate sul fuoco. Se non usate la polenta istantanea calcolate circa 40 minuti di cottura. Il pecorino può anche essere aggiunto al momento di servire senza farlo sciogliere prima.