Ravioli Dolci al Cacao con Ricotta

Una vera prelibatezza!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti + il riposo
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Ravioli Dolci al Cacao con Ricotta sono delle piccole leccornie fritte gustate prevalentemente durante il periodo del Carnevale, ma sono anche ottimi da assaporare durante tutto l’anno, magari per una merenda o una festa di compleanno.

Il ripieno cremoso e delicato della ricotta ben si sposa con il guscio fragrante di cacao di questi ravioli dolci, rendendoli uno sfizio irresistibile che farà la felicità di tutti i vostri commensali.


Ingredienti per 6 Persone

Per l'impasto:

Per il ripieno:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao e miscelate con 200 grammi di zucchero semolato. Unite il burro a tocchetti, l’uovo, la scorza grattugiata del limone, il sale, il latte e il liquore. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, coprite e mettete a riposare per un’ora in frigo. Stendete l’impasto in maniera sottile e con un coppapasta di circa 5 centimetri ricavate dei dischetti. Scolate per bene la ricotta e mescolate con lo zucchero semolato rimanente;

    In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao e miscelate con 200 grammi di zucchero semolato. Unite il burro a tocchetti, l’uovo, la scorza grattugiata del limone, il sale, il latte e il liquore. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, coprite e mettete a riposare per un’ora in frigo. Stendete l’impasto in maniera sottile e con un coppapasta di circa 5 centimetri ricavate dei dischetti. Scolate per bene la ricotta e mescolate con lo zucchero semolato rimanente;
  2. Distribuite con un cucchiaio la ricotta al centro dei dischetti, inumidite il bordo e chiudete a metà. Pressate lungo i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete i ravioli pochi pezzi per volta in abbondante olio di semi caldo, girando delicatamente, fino a che risulteranno dorati. Scolate i ravioli e metteteli ad asciugare sopra un foglio di carta assorbente. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

    Distribuite con un cucchiaio la ricotta al centro dei dischetti, inumidite il bordo e chiudete a metà. Pressate lungo i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete i ravioli pochi pezzi per volta in abbondante olio di semi caldo, girando delicatamente, fino a che risulteranno dorati. Scolate i ravioli e metteteli ad asciugare sopra un foglio di carta assorbente. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.


21 Gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia