I Ravioli ricotta e salmone sono un primo squisito e raffinato, ideale per le occasioni speciali. Un bel piatto di ravioli è sempre apprezzato ed è da sempre una pietanza delle feste o da servire per il pranzo della domenica. Se aggiungiamo anche del salmone affumicato al ripieno tipico di ricotta, otteniamo una vera delizia, un piatto da veri gourmet!
Ritagliate i Ravioli ricotta e salmone a forma di cuore e serviteli per una cena romantica a San Valentino. Impiegherete qualche minuto in più ma lo stupore del vostro amato sarà assicurato! Il condimento dei Ravioli ricotta e salmone è semplice e veloce da preparare. Nel frattempo che cuociono, preparate la crema e i Ravioli ricotta e salmone saranno pronti da mettere in tavola, per la gioia dei vostri commensali!

Ingredienti per 4 Persone
- 4 uova
- 300 g Farina 00
- 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
- 300 g ricotta di pecora
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 100 g Salmone affumicato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe Bianco
- 250 ml Panna Fresca
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 40 g Burro
- Pepe Rosa opzionale
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta. Impastate energicamente 3 uova con la farina e l'olio, fino ad ottenere un panetto compatto e ben amalgamato. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 20 - 30 minuti. Nel frattempo, mettete la ricotta, l'uovo rimasto, i 50 g di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe in una ciotola e lavorate con una forchetta. Tagliate a pezzetti piccoli il salmone affumicato e unitelo al composto di ricotta. Mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto.
Riprendete il panetto di pasta e tagliatelo a fette. Usando la macchina per la pasta (la nonna papera) spianate i pezzi di pasta passandoli più volte tra i rulli, fino ad ottenere uno spessore sottile (la quinta tacca dovrebbe andare bene). Con uno stampino a forma di cuore, ritagliate le forme dei ravioli, considerando due formine per ciascun raviolo. Mettete un cucchiaino di farcia di ricotta e salmone al centro di un cuoricino di pasta.
. Sovrapponete un altro cuoricino di pasta e chiudetelo delicatamente, cercando di far uscire l'aria. Sigillate i bordi facendo pressione con i rebbi di una forchetta. Continuate fino ad esaurimento della pasta. Mettete i ravioli sopra un vassoio o sulla spianatoia infarinata.
Preparate il condimento facendo sciogliere dolcemente il burro in una padella larga. Quando il burro è quasi sciolto, unite la panna, i 3 cucchiai di formaggio grattugiato, e un pizzico di sale. Scaldate fino a sfiorare il bollore e poi spegnete. Cuocete i ravioli pochi alla volta, in acqua bollente salata. Cuoceteli per 5 o 6 minuti e poi scolateli delicatamente.
Ricoprite i ravioli con il condimento di panna e mescolate delicatamente. Servite i Ravioli ricotta e salmone caldi, spolverizzati con qualche grano di pepe rosa.
Note
Preparate i Ravioli ricotta e salmone a forma di cuore se volete stupire il vostro amato a San Valentino.
A piacere spolverizzate i ravioli con del pepe rosa, che si adatta perfettamente all'occasione.
Se il condimento vi sembra troppo denso, allungatelo con un pochino di acqua di cottura dei ravioli.