Sanguinaccio dolce napoletano

Un dolce al cucchiaio favolosa che conquisterà tutti, non solo a Carnevale!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Tanti anni fa il sanguinaccio dolce napoletano veniva fatto aggiungendo alla miscela di zucchero, cioccolato e latte anche il sangue di maiale (da cui trae il nome), erano altri tempi di certo e come dice il detto “del maiale non si butta via niente”. Oggi le normative sanitarie non lo permettono più ma c’è chi giura che era una dei dolci più buoni in assoluto e che si aspettava un intero anno per poterlo mangiare.

Anche perché il maiale si uccideva proprio nei giorni a ridosso del Carnevale e bisognava assolutamente approfittare di questa prelibatezza e farne scorpacciate! 

Il sanguinaccio napoletano è oggi una crema buonissima al cioccolato, liscia e golosa che viene fatta proprio in questo periodo ma che è così buona e golosa che si può fare quando si vuole.

La ricetta del sanguinaccio è semplicissima e di certo vi tornerà utile quando volete preparare per voi e per i vostri cari un dolce al cucchiaio irresistibile!

Ecco come fare il sanguinaccio dolce napoletano 

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta del sanguinaccio dolce napoletano per prima cosa mettete lo zucchero in una pentola dai bordi alti, quindi setacciate in essa anche l'amido e il cacao.

    Quando volete realizzare la ricetta del sanguinaccio dolce napoletano per prima cosa mettete lo zucchero in una pentola dai bordi alti, quindi setacciate in essa anche l'amido e il cacao.
  2. Aggiungete a filo il latte e mescolate in continuazione sul fuoco più basso e portate a bollore.

    Aggiungete a filo il latte e mescolate in continuazione sul fuoco più basso e portate a bollore.
  3. Fate cuocere e rapprendere per circa 8 minuti, quindi aggiungete anche i blocchi di cioccolato, la cannella e la vaniglia.

    Fate cuocere e rapprendere per circa 8 minuti, quindi aggiungete anche i blocchi di cioccolato, la cannella e la vaniglia.
  4. Quando avrà assunto la consistenza di una crema, spegnete e aggiungete il cucchiaino di strutto e mescolate ancora per renderla lucida e liscia.

    Quando avrà assunto la consistenza di una crema, spegnete e aggiungete il cucchiaino di strutto e mescolate ancora per renderla lucida e liscia.
  5. Fate raffreddare nella pentola e appena sarà possibile mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

    Fate raffreddare nella pentola e appena sarà possibile mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
  6. Servite il sanguinaccio in coppette aggiungendo pezzetti di cedro , gocce o scaglie di cioccolato.

    Servite il sanguinaccio in coppette aggiungendo pezzetti di cedro , gocce o scaglie di cioccolato.

Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!

 

25 Gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia