La Sbriciolata di Patate è un piatto squisito e versatile, che può essere servito come una seconda portata, come piatto unico o come un ricco contorno.
La Sbriciolata di patate prende il nome dal famoso dolce, perché in maniera analoga la sua superficie viene ricoperta da tante briciole di impasto ed è molto semplice da realizzare, infatti vi basterà bollire le patate e in breve tempo otterrete un piatto che conquisterà tutti i vostri commensali.
Per il ripieno della nostra sbriciolata abbiamo scelto lo speck dal sapore deciso e lo stracchino dal gusto più delicato, per un abbinamento eccellente, ma voi potete personalizzare la ricetta scegliendo i formaggi e i salumi che preferite o che avete a disposizione, ma anche le verdure, rendendo questa preparazione anche un’ottima ricetta di riciclo.
Nella preparazione consigliamo di tagliare sempre i salumi che utilizzate, anche a listarelle se sono a fette, in modo da agevolare la porzionatura finale.
La sbriciolata di patate può essere servita sia calda, che fredda e se amate le patate in tutte le sue declinazioni provate anche la nostra squisita ricetta di Lasagna di Patate e non ve ne pentirete!

Ingredienti per 6 Persone
- 800 g Patate bollite
- 60 g Parmigiano grattugiato
- 50 g Farina 00
- 20 g Pane grattugiato
- 150 g Stracchino
- 100 g Speck in un'unica fetta
- 1 Uovo
- 5 g Sale Fino
- q.b. Burro
Preparazione
In una ciotola capiente mettete le patate bollite e schiacciate. Unite la farina, il sale, il parmigiano e l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno. Pressate metà dell’impasto di patate sul fondo dello stampo, salendo di un paio di centimetri sul bordo. Tagliate a tocchetti lo speck e adagiatelo sull'impasto;
Aggiungete anche lo stracchino a pezzetti. Sbriciolate il resto dell’impasto cercando di coprire tutta la superficie. Spolverate con il pane grattugiato ed unite qualche fiocchetto di burro. Passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Una volta pronta sfornate la sbriciolata di patate e lasciatela riposare per una decina di minuti prima di servire.