Timballo di pasta con radicchio e salsiccia

Questo è un piatto facile e buonissimo, perfetto per chi vuole portare a tavola un primo insolito

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Se amate i sapori decisi e i piatti rustici il timballo di pasta con radicchio e salsiccia è davvero ciò che fa per voi. Questo infatti è uno di quei primi piatti al forno che sono perfetti per chi vuole anticiparsi nella preparazioni, magari anche per una domenica a pranzo quando si riunisce tutta la famiglia. Il sapore leggermente amaro del radicchio si sposa in maniera eccellente con la salsiccia e la delicata besciamella e insieme danno vita a un mix di gusto notevole. 

La pasta con il radicchio e salsiccia è decisamente semplice da fare e vi permetterà magari anche di riciclare formaggi e salumi che devono essere consumati. Qui ad esempio abbiamo utilizzato la scamorza e la salsiccia, ma nulla vi vieta di utilizzare la pancetta ad esempio abbinandola ad altri tipi di formaggi.

 

Ecco la ricetta del timballo di pasta con radicchio e salsiccia.

Ingredienti per 6 Persone

Per la besciamella

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta del timballo di pasta con radicchio e salsiccia per prima cosa in un tegamino fate soffriggere in olio evo un po' di porro quindi aggiungete le salsicce sbriciolate.

    Per realizzare la ricetta del timballo di pasta con radicchio e salsiccia per prima cosa in un tegamino fate soffriggere in olio evo un po' di porro quindi aggiungete le salsicce sbriciolate.
  2. A questo punto aggiungete anche il radicchio pulito, lavato e tagliato a listarelle. Salate, pepate e fate appassire mescolando di tanto in tanto.

    A questo punto aggiungete anche il radicchio pulito, lavato e tagliato a listarelle. Salate, pepate e fate appassire mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo preparate una besciamella stemperando il burro con la farina e aggiungendo a filo sul fuoco basso il latte, regolando di sale.

    Nel frattempo preparate una besciamella stemperando il burro con la farina e aggiungendo a filo sul fuoco basso il latte, regolando di sale.
  4. A questo punto cuocete la pasta tirandola su al dente, quindi quando ancora calda mescolatela alla besciamella preparata e aggiungete poi il condimento, quindi mescolate.

    A questo punto cuocete la pasta tirandola su al dente, quindi quando ancora calda mescolatela alla besciamella preparata e aggiungete poi il condimento, quindi mescolate.
  5. In una pirofila mettete un primo strato di pasta aggiungete la scamorza a fette e coprite con altra pasta.

    In una pirofila mettete un primo strato di pasta aggiungete la scamorza a fette e coprite con altra pasta.
  6. In superficie aggiungete del parmigiano grattugiato, quindi infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.

    In superficie aggiungete del parmigiano grattugiato, quindi infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
  7. Sfornate il timballo di pasta con radicchio e salsiccia e aspettate qualche minuto prima di tagliare a fette e servire a tavola.

    Sfornate il timballo di pasta con radicchio e salsiccia e aspettate qualche minuto prima di tagliare a fette e servire a tavola.

Se cercate altre idee per fare ottimi primi piatti al forno, provate anche le lasagne con broccoli e besciamella, sono favolose!

 

7 Gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia