Il tortino al cioccolato dal cuore fondente, conosciuto anche come Lava Cake, è uno dei dolci più semplici e goduriosi che ci sia. Soffice all’esterno, tagliandolo con un cucchiaino si scopre un tenerissimo cuore di cioccolato fuso con cui potreste conquistare davvero tutti. Personalmente, infatti, l’ho ribattezzato il tortino dell’amore, infatti non a caso è uno dei dolci che più deliziano le cene di San Valentino.
Dal cuore caldo di cioccolato fondente, bianco, gianduia o con crema ai frutti rossi, ci sono davvero mille versioni. Oggi Occhi Ovunque e i suoi amici vi presentano il tortino dal cuore rosso al cioccolato bianco. Vi vedo già sognare di assaggiarne uno, allora correte ad allacciare i grembiuli ed entrate nel loro laboratorio per dar vita a tanta dolcezza…
Ingredienti per 4 Persone
- 160 g Cioccolato Fondente
- 70 g Cioccolato bianco
- 10 g Cacao
- 2 Uova
- 70 g Zucchero A Velo
- 60 ml Olio Di Semi Di Girasole
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 4 g Peperoncini in polvere
- 1/2 cucchiaio Colorante Alimentare rosso
Preparazione
Iniziate nel preparare il cuore del tortino sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco. Lasciatelo leggermente freddare e aggiungete il colorante. Mescolate, versate negli stampini in silicone e lasciate rassodare in freezer per qualche ora.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria anche il cioccolato fondente. Lasciatelo freddare e nel frattempo a parte montate le uova a neve, a cui aggiungerete l’estratto di vaniglia, il peperoncino, l’olio e quindi il cioccolato fondente fuso. A questo punto aggiungete la farina e il cacao setacciato e mescolate bene. Imburrate e spolverizzate con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere degli stampini monoporzione in alluminio.
Tirate fuori dal freezer gli stampini in silicone contenenti il “cuore rosso” e sformateli delicatamente. Quindi riempite per ¾ gli stampi in alluminio col composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco. Finite di riempire gli stampi e sistemateli su una leccarda.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per massimo 15 minuti. Lasciateli freddare leggermente e poi capovolgeteli su un piattino da portata.