I brownies sono sempre una golosa tentazione e cui è difficile dire di no.
Aggiungiamo adesso ad un morbido strato cioccolatoso, che si scioglie letteralmente in bocca, una croccante base alle arachidi; sostituiamo la farina di riso alla comune farina di frumento ed avremo una tentazione gluten free davvero irresistibile che rende tutti felici, grandi e piccini, celiaci e non.
Il doppio strato e la doppia cottura rendono la preparazione un po’ più lunga rispetto a quella dei classici brownies, ma la golosità del risultato ripagherà adeguatamente il maggior tempo impiegato.
Ingredienti per 12 Persone
- 115 g Burro morbido
- 115 g Cioccolato al 66-72% di cacao
- 250 g Zucchero Semolato
- 60 g Farina di riso
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- ¼ cucchiaino Sale
- 55 g Burro morbido
- 100 g Zucchero Di Canna
- 60 g Farina di riso
- 1 Uovo
- 160 g Crema di arachidi naturale con pezzi
- ½ cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- ¼ cucchiaino Bicarbonato di sodio
- ¼ cucchiaino Sale
Preparazione
Imburrate uno stampo quadrato da 23 cm di lato e foderatelo di carta forno, facendo in modo che la carta sbordi su tutti e quattro i lati.
Per lo strato di cioccolato, riunite burro e cioccolato in una ciotola resistente al calore e ponete a bagnomaria, mescolando frequentemente, fino a che il cioccolato è completamente fuso, la crema liscia e piuttosto calda al tatto.
Aggiungete lo zucchero e rimuovete dal fuoco.
Con l'aiuto di un grosso cucchiaio incorporate le uova, la vaniglia e il sale.
Il composto dovrebbe risultare molto liscio; se non lo fosse, rimettete la ciotola a bagnomaria per mezzo minuto, mescolando costantemente.
Aggiungete la farina setacciata e lavorate con un cucchiaio per circa 1 minuto, fino a che l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola.
Tenete da parte.
In una seconda ciotola, con un grosso cucchiaio o con una spatola mescolate tutti gli ingredienti dello strato croccante alle arachidi fino anche sono molto ben amalgamati.
Distribuite uniformemente il composto sul fondo dello stampo preparato e fate cuocere in forno caldo a 175°C per 8-10 minuti, fino a che è leggermente più scuro ai bordi.
Rimuovete la teglia dal forno e, con l'aiuto di un cucchiaio, distribuite delicatamente l’impasto al cioccolato in modo uniforme sulla base calda.
Rimettete in forno e lasciate cuocere per 20-22 minuti, o fino a che la superficie è asciutta e i brownies si staccano leggermente dalle pareti dello stampo.
Trasferite su una griglia e lasciate raffreddare completamente nello stampo.
Quando completamente freddi, con l’aiuto della carta forno, trasferite i brownies su un tagliere e ritagliate 25 quadrati.
Enjoy!

I brownies si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni, ammesso che riescano a durare così a lungo!
Usate una crema di arachidi al naturale, senza aggiunta di altri ingredienti (zucchero, grassi o altro) ad eccezione, eventualmente, di sale.
Se non trovate la crema di arachidi con pezzi, usate 145 g di crema di arachidi “cremosa” e aggiungete 15 g di arachidi tostate tritate.
Perchè i brownies siano davvero “gluten free” controllate sempre che gli ingredienti potenzialmente a rischio riportino il simbolo della spiga barrata o la dicitura “senza glutine”.