Chocolate charms
Porzioni Tempo di preparazione
10 20
Tempo di cottura
15
Porzioni Tempo di preparazione
10 20
Tempo di cottura
15
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate insieme in una ciotola farina e cacao, aggiungendo anche il sale e il pepe di Giamaica in polvere.
  2. Nella ciotola della planetaria, lavorate con la frusta K il burro per qualche secondo, aggiungete gli zuccheri e lavorate ancora fino ad avere una crema omogenea, ma senza montare troppo.
  3. Unite il mix di farina e cacao e lavorate lo stretto necessario ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate con la pasta una palla appiattita, avvolgetela nella pellicola e lasciatela raffreddare in frigo per una notte.
  4. Con la pasta formate delle palline delle dimensioni di una noce (15 g ciascuna) e trasferitele man mano su una placca (non è necessario foderare di carta forno).
  5. Lasciate riposare in freezer per 15 minuti, poi ancora in frigo per una mezz’oretta abbondante, quindi fate cuocere i biscotti in forno caldo a 175°C per circa 15-18 minuti, ruotando la placca a metà cottura.
  6. Traferite delicatamente con una spatola i biscotti su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.
  7. Spolverate i biscotti di cacao amaro solo appena prima di servire.
Recipe Notes

Nel lavorare il burro con gli zuccheri, non arrivate a montarlo; è sufficiente ottenere una crema liscia ed omogenea. Se il burro viene montato troppo ed incorpora molta aria, i biscotti rischiano di perdere la forma in cottura anche se freddi.

E’ importante che i biscotti siano ben freddi prima di infornare, affinchè mantengano bene la forma. In caso contrario, appiattiranno miseramente.

I biscotti si mantengono per circa una settimana, ben chiusi in un contenitore ermetico ma, in questo caso, conservateli senza spolverarli di cacao. Fatelo solo appena prima di servire.