Il ciambellone è un dolce classico della tradizione italiana, il dolce di casa per eccellenza, soffice e profumato si può preparare in mille modi diversi, al latte, al caffè, aromatizzato con limone, arancia, aggiungendo cacao o frutta secca. Il ciambellone è perfetto da inzuppare in una bella tazza di latte o di tè. Quello di oggi è un ciambellone al cappuccino, per una colazione sana ed energizzante, perfetto per chi al mattino ama il profumo del caffè.


Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro. Montate le uova con lo zucchero, unite il latte e il latte in polvere mescolato con il caffè istantaneo.
Aggiungete la farina e l'amido di frumento setacciati con il lievito, unite anche il burro fuso freddo. Versate l'impasto nello stampo e infornate per circa 30 minuti. sfornate fate raffreddare leggermente ed eliminate dallo stampo. Fate freddare completamente su una griglia prima di servire.
Note
Se preferite invece del latte in polvere e del caffè istantaneo, potete utilizzate un preparato per cappuccino in polvere.



Non potrete resistere al profumo del ciambellone durante la cottura, sono sicura che non aspetterete che sia freddo, ne taglierete una fetta appena sfornato.