La lasagna fritta, una versione golosissima della pasta ripiena più amata in Italia e all’estero.
Un finger food adatto ad una cena in piedi o ad un buffet per festeggiare tra amici.
Un’idea carina per riciclare la sfoglia avanzata a Carnevale, ripiena di prosciutto cotto fratelli Beretta, provola e carciofi di stagione.


Ingredienti per 4 Persone
- 300 g Lasagne
- 400 g Prosciutto Cotto Beretta per toast
- 250 g Provola affumicata a fette
- 3 Carciofi
- 1 spicchio Aglio
- 4 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 2 Uova
- 1 Limone
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- Olio Di Semi Di Arachide
- Q.B. Farina
- Q.B. Farina di mais per impanatura o pane grattugiato
- Q.B. Sale
- Q.B. Pepe
Preparazione
Cuocere le sfoglie di lasagna per la metà del tempo indicato sulla confezione in acqua bollente salata. Metterle ad asciugare su un canovaccio pulito. Pulire i carciofi, lasciando solo il cuore, tagliarli a spicchi e lavarli in acqua acidulata con succo di limone.
Mettere l’aglio e i 4 cucchiai di olio in una padella e farli rosolare, aggiungere i cuori di carciofo asciugati e cuocere per 5/6 minuti. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte. Dividere la sfoglia di lasagna in due per la lunghezza e adagiare su ogni metà di sfoglia una fetta di prosciutto, una fetta di provola e uno spicchio di carciofo. Arrotolare la lasagna su se stessa partendo dal lato corto. Proseguire così fino a terminare gli ingredienti. Sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e il parmigiano. Impanare la lasagna passandola prima nella farina, poi nelle uova ed infine nella farina di mais. Cuocere la lasagna in olio profondo a 180° fino a che risulta dorata. Scolare su carta assorbente e servire calda accompagnata con del sugo di pomodoro o salsa allo yogurt.

Ricetta realizzata in collaborazione con Fratelli Beretta.