La Torta Pere e Ricotta è un classico delle torte della tradizione italiana, ogni famiglia ne ha na sua versione che si tramanda di generazione in generazione.
Perfetta per la merenda, ma anche per la colazione, è una torta facile da fare e che farà mangiare facilmente la frutta anche ai bambini più diffidenti.
Grazie alla ricotta si mantiene soffice e profumata a lungo, gustatela con una buona tazza di tè o, perchè no una cioccolata calda fumante!

Ingredienti per 6 Persone
- 150 g Farina 00
- 80 g Zucchero
- 60 g Burro
- 200 g Ricotta
- 90 ml Latte
- 7 g Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 3 Pere
- 50 g Cioccolato gocce
Preparazione
Preriscaldate il Forno a 170 °C. Fate fondere il burro al microonde e lasciatelo stiepidire. In una ciotola riunite la farina e il lievito, mescolate, aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate qualche minuto con le fruste elettriche per amalgamare il composto.
Aggiungete anche il latte e il burro fuso, ormai freddo, continuate a lavorare con le fruste. Aggiungete infine la ricotta e le gocce di cioccolato e lavorate il composto ancora per qualche minuto per renderlo omogeneo. Mettete l’impasto in una teglia imburrata di 24 cm di diametro.
Dividete le Pere in quarti e tagliate poi ogni quanto a fettine, cercando di mantenere la forma della pera. Posizionate le fettine di pera sopra la torta ed infornate in forno già caldo, cuocete per 55 minuti.