Fondente ad alta percentuale di cacao, cacao in polvere e gocce di cioccolato: tutti insieme contribuiscono a regalare a questa ciambella un gusto di cioccolato intenso ed irresistibile, esaltato ancora di più dall’uso della Guinness nell’impasto.
La consistenza è umida, scioglievole in bocca, quasi fosse un cioccolatino.
Leggendo la ricetta potreste essere presi da un attimo di panico: versare acqua bollente sul cioccolato tritato? Ma acqua e cioccolato non erano “nemici giurati”?
Fidatevi: il cioccolato non raggrumerà, ma fonderà velocemente per dare un’emulsione fluida da incorporare al resto dell’impasto.
Mi raccomando però: attenetevi al tipo di cioccolato specificato nella ricetta perchè cambiando percentuale di massa di cacao, cambia la composizione in grassi e l’equilibrio per l’emulsione con l’acqua rischierebbe di essere compromesso.
Fatta questa piccola, doverosa premessa, non mi resta che lasciarvi alla ricetta di questa golosissima ciambella.
Ingredienti per 10 Persone
- 180 g Farina 00
- 25 g Cacao amaro in polvere
- 190 g Zucchero
- 145 g Burro morbido (19-23°C)
- 145 g Cioccolato fondente 72% di cacao
- 130 g Acqua bollente
- 190 g Birra GUINNESS
- 110 g Uova (circa 2 grandi)
- 60 g Cioccolato fondente in gocce
- 60 g Cioccolato bianco in gocce
- 1 1/2 cucchiaini Estratto Di Vaniglia
- 6 g Lievito per dolci
- 2,5 g Bicarbonato di sodio
- 1/4 cucchiaino Sale
Preparazione
Riunite il cioccolato al 72%, tritato finemente, in una ciotola resistente al calore, versate sopra l’acqua bollente e mescolate con una frusta fino a che il tutto è liscio. Tenete da parte, lasciando raffreddare.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale.
In un’altra ciotola sbattete con una forchetta le uova con la birra e l'estratto di vaniglia.
Nella ciotola della planetaria, a velocità medio-alta, con la frusta K, lavorate il burro con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, ripulendo le pareti della ciotola quando necessario.
A bassa velocità incorporate il composto di cioccolato in due volte, amalgamando bene dopo ogni aggiunta, poi unite 1/3 del mix di farina e lasciatelo assorbire lavorando per 30 secondi. Aggiungete metà del composto di uova e birra e lavorate per altri 30 secondi.
Ripetete alternando mix di farina e di uova, terminando con la farina. Lavorate a velocità medio-bassa per 30 secondi dopo ciascuna aggiunta per far assorbire bene, ripulendo le pareti della ciotola quando necessario. Dopo aver incorporato l'ultima parte di farina, lavorate per altri 30 secondi a velocità medio-alta.
Da ultimo, incorporate a mano con una spatola le gocce di cioccolato fondente e bianco.
Trasferite l’impasto in uno stampo da bundt cake da10 cups (o a ciambella da 24 cm) imburrato e spolverato con un mix di cacao amaro e polvere di caffè, livellando la superficie con una spatola.
Fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 50-55 minuti, o fino a che l’interno risulta asciutto alla prova stecchino.
Lasciate riposare la torta nello stampo per circa 5 minuti, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una griglia.
Note
La torta si conserva in un contenitore ermetico (o avvolta in un sacchetto di plastica) fino a 3 giorni, a temperatura ambiente.
