Il ciambellone all’acqua è un dolce da credenza morbido e soffice che si contraddistingue per la sua leggerezza grazie alla presenza dell’acqua nell’impasto e all’assenza di burro. Adatto a chi è intollerante al latte ma anche a chi vuole concedersi un dolce leggero senza rinunciare al gusto.
I bambini ne vanno matti grazie all’aggiunta del cacao, che mescolato all’impasto, rende il ciambellone all’acqua ancora più goloso; è dunque un dolce perfetto per la colazione o per la merenda, anche perché non appesantisce, ed è semplicissimo da preparare.

Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
In una ciotola montate, utilizzando delle fruste elettriche, le uova, lo zucchero, un cucchiaino raso di vaniglia in polvere, il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e mescolateli tra loro. Aggiungete gradatamente l’olio, l’acqua, la farina poco per volta continuando a montare.
Infarinate e imburrate uno stampo a ciambella. Dividete il composto e ponetelo in due ciotole. In uno di questo aggiungete, setacciandolo, il cacao amaro, una tazzina di caffè espresso ed amalgamate. Con un cucchiaio versate all'interno dello stampo una parte di impasto chiaro, successivamente uno di quello scuro e così via fino al termine degli ingredienti. Con l’aiuto di una forchetta oppure la punta di un coltello, formate dei ghirigori per creare l’effetto variegato.
Infornate a 170° per 45/50 minuti circa. Verificate la cottura del ciambellone all'acqua facendo la prova stecchino.
Note
Potete spolverizzare il ciambellone all'acqua con zucchero a velo a piacere e sostituire il caffè con del rum.
