Ciambellone all’acqua variegato

Un soffice e leggero ciambellone variegato al cacao, senza burro e senza latte, per una dolce colazione o per una golosa merenda.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il ciambellone all’acqua è un dolce da credenza morbido e soffice che si contraddistingue per la sua leggerezza grazie alla presenza dell’acqua nell’impasto e all’assenza di burro. Adatto a chi è intollerante al latte ma anche a chi vuole concedersi un dolce leggero senza rinunciare al gusto.

I bambini ne vanno matti grazie all’aggiunta del cacao, che mescolato all’impasto, rende il ciambellone all’acqua ancora più goloso; è dunque un dolce perfetto per la colazione o per la merenda, anche perché non appesantisce, ed è semplicissimo da preparare.

ciambellone alla acqua variegato con cacao

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola montate, utilizzando delle fruste elettriche, le uova, lo zucchero, un cucchiaino raso di vaniglia in polvere, il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e mescolateli tra loro. Aggiungete gradatamente l’olio, l’acqua, la farina poco per volta continuando a montare.

    In una ciotola montate, utilizzando delle fruste elettriche, le uova, lo zucchero, un cucchiaino raso di vaniglia in polvere, il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. 
In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e mescolateli tra loro.
Aggiungete gradatamente  l’olio, l’acqua, la farina  poco per volta continuando a montare.
  2. Infarinate e imburrate uno stampo a ciambella. Dividete il composto e ponetelo in due ciotole. In uno di questo aggiungete, setacciandolo, il cacao amaro, una tazzina di caffè espresso ed amalgamate. Con un cucchiaio versate all'interno dello stampo una parte di impasto chiaro, successivamente uno di quello scuro e così via fino al termine degli ingredienti. Con l’aiuto di una forchetta oppure la punta di un coltello, formate dei ghirigori per creare l’effetto variegato.

    Infarinate e imburrate uno stampo a ciambella.
Dividete il composto e ponetelo in due ciotole. In uno di questo aggiungete, setacciandolo, il cacao amaro, una tazzina di caffè espresso ed amalgamate.
Con un cucchiaio versate all'interno dello stampo una parte di impasto chiaro,  successivamente uno di quello scuro e così via fino al termine degli ingredienti. Con l’aiuto di una forchetta oppure la punta di un coltello, formate dei ghirigori per creare l’effetto variegato.
  3. Infornate a 170° per 45/50 minuti circa. Verificate la cottura del ciambellone all'acqua facendo la prova stecchino.

    Infornate a 170° per 45/50 minuti circa. Verificate la cottura del ciambellone all'acqua facendo la prova stecchino.
Note

Potete spolverizzare il ciambellone all'acqua con zucchero a velo a piacere e sostituire il caffè con del rum.

preparazione del ciambellone acqua variegato

ciambellone all acqua servito

4 Marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia