Il 17 Marzo a Dublino si fa una grande festa in onore di San Patrizio e noi di Ifood abbiamo voluto omaggiare con una ricetta davvero goduriosa: costine di maiale alla Guinness! È una festa talmente bella che dall‘Irlanda si è diffusa prima in Europa e poi in tutto il mondo contaminando con la sua allegria e il suo verde brillante diverse popolazioni. Oltre a mangiare piatti tipici si beve molto, soprattutto alcolici in particolar modo il sidro e la birra che qui è eccezionali. Una delle più conosciute è proprio la Guinness, che si contraddistingue per il suo colore molto scuro, che viene associata ad un rubino bruno, la sua schiuma è ferma e il suo gusto è decisamente amarognolo. Di certo vi sarà capitato di berla, ma sapete che ci potreste fare anche dei piatti buonissimi? Ecco se volete provarne uno questo è l’ideale, grazie alla birra infatti otterrete una carne tenerissima e dal gusto eccezionale.
Volete sapere come fare le costine di maiale alla Guinness? Seguite il nostro passo passo.

Ingredienti per 4 Persone
- 1 kg costine di maiale
- 500 ml brodo di manzo
- 500 ml Passata Di Pomodoro
- 33 cl Guinness
- 1 Costa Di Sedano
- 2 Carote
- 2 Cipolla
- 1 Arancia
- Sale
- Pepe
- Timo fresco
Preparazione
Quando volete preparare le costine di maiale alla Guinness per prima cosa disponete la carne in una pirofila, irroratela con il succo dell'arancia, salate pepate e lasciate marinare per circa 30 minuti.
A questo punto in una padella unta da olio scottate le costine e quando prendono colore giratele su ambo i lati, quindi mettetele di nuovo nella pirofila.
Nello stessa padella soffriggete per 5 minuti le verdure fatte a pezzi girandole spesso e quando saranno appassite alzatele e disponetele a cucchiaiate sulla carne.
Sempre nella stessa padella quando è ancora ben calda, versate a filo la birra, fate sobolire per qualche minuto quindi versate anche questa sulla carne in pirofila.
Nel brodo caldo stemperate la passata di pomodoro e versate anche loro. La carne risulterà coperta di liquido e verdure. Mettete qui e lì qualche rametto di timo fresco.
Infornate in forno già caldo per 1 ora e mezzo, o finché non sarà quasi del tutto asciugato il liquido di cottura, ne deve restare due centimetri sul fondo. Trascorso questo tempo, estraete le costine dal forno, recuperate il sughetto rimasto e frullatelo. Le costine rimettetele nel forno con funzione grill nel ripiano più alto, e il sughetto fatelo restringere in un pentolino su fiamma viva girando spesso. Dopo 10 minuti circa, tirate fuori dal forno la carne e ricopritela con la salsa ottenuta.
Le costine di maiale alla Guinness sono pronte per essere mangiate calde calde.