Conoscete la Cream Tart ? E’ il tormentone del momento in fatto di dolci, una torta di pasta frolla, decorata e molto scenografica , farcita solitamente con una crema al mascarpone e panna.
Ricca di frutta, fiori e tanto altro, inoltre potete darle la forma che preferite.
Non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia e seguire il passo passo.
Ingredienti per 10 Persone
Per la base di pasta frolla
- 300 g Farina 00
- 180 g Zucchero A Velo
- 2 Uova
- 150 g Burro
Per la farcitura
- 500 g Mascarpone
- 300 ml Panna Fresca
- q.b Zucchero A Velo
Preparazione
Iniziate dalla pasta frolla. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una ciotola versate lo zucchero e il burro, amalgamateli bene fino a formare una crema. Aggiungete le uova e mescolate ancora, incorporandole al resto. Aggiungete in due riprese la farina e la scorza di limone grattugiata. Continuate ad impastare il composto a mano, dovrete ottenere un panetto liscio e sodo. Conservate la frolla in frigo per 1 ora avvolta nella pellicola alimentare.
Stendete metà del vostro impasto su un foglio di carta forno. Lo spessore dovrà essere di 4 mm circa. Con l'aiuto di un piatto piano ricavate un disco, con un bicchiere invece formate un disco più piccolo al centro. Eliminate la pasta in eccesso. Procedete alla stessa maniera per il secondo disco. Trasferite il disco direttamente in teglia utilizzando il foglio di carta forno che avete usato come base.
Cuocete in forno a 180 gradi, in modalità ventilato per circa 12 minuti.
Versate in una ciotola in mascarpone e lavoratelo delicatamente. In un altra ciotola invece montate la panna. Incorporate le due creme con una spatola attraverso movimenti leggeri dal basso verso l'alto in modo da non smontarla. Aggiungete lo zucchero a velo a secondo del vostro gusto.
Trasferite la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con l'apposita bocchetta che sceglierete liscia o smerlata che sia. Iniziate a decorare il primo disco con dei ciuffetti di crema.
Sovrapponete il secondo disco di frolla sul primo e continuate a decorare con la crema restante. Completate la cream tart decorando a piacere con frutta, fiori, meringhe e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Note
Se non amate il mascarpone potete farcire la vostra Cream Tart con altre creme ma è importante che abbiano una consistenza soda.
Per formare i dischi di frolla utilizzate un piatto piano da 30/28 cm di diametro.

25 Marzo 2018