antipasto pasquale
un finger food elegante, ideale per il menù di Pasqua
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per la crema di ceci
Per le polpettine
Istruzioni
  1. Iniziate preparando la crema di ceci. In una padella versate un cucchiaio di olio e fate soffriggere 2 foglie di alloro e uno spicchio d’aglio.
  2. Quando l’aglio si sarà imbiondito aggiungete i ceci lessati e fateli insaporire per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe.
  3. Trasferite i ceci nel calice del frullatore e riduceteli in crema versando a filo del brodo vegetale. La crema deve risultare morbida e leggermente densa. Fate raffreddare la crema di ceci e successivamente riempite per metà i bicchierini da portata.
  4. Passate alla preparazione delle polpettine. Tagliate a dadini il pane e ammollatelo nell’acqua per qualche minuto.
  5. Strizzate il pane e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato e del timo fresco. Regolate di sale e di pepe.
  6. Prelevate un cucchiaino di impasto e create le polpettine di pane. Adagiatele su un piatto foderato con della carta da forno e trasferitele in frigo per rassodare.
  7. Scaldate l’olio di semi di mais, e quando sarà caldo tirate fuori dal frigo le polpettine e friggetele per qualche minuto fino a quando non saranno dorate.
  8. Infilate uno stecchino per ogni polpetta e adagiate il tutto sopra il bicchierino con la crema di ceci